Progetto

Stile shabby

Lo stile Shabby comprende un arredamento dal look usurato dal tempo, invecchiato, apparentemente trasandato ma in realtà molto elegante e curato. Predilige colori chiari, il legno e il ferro battuto.

di Redazione

25 settembre 2015

camera shabby chic

Stile Shabby Chic arredamento

Il significato dello stile Shabby Chic di arredamento è trasandato elegante e, in effetti, riunisce in sé queste due caratteristiche. Infatti l'arredamento è solo apparentemente rovinato ma, in realtà, molto curato. Per la camera da letto si può scegliere, ad esempio, come testata del letto una vecchia porta in legno o un'anta in ferro battuto. Qualsiasi oggetto o arredo proveniente da una vecchia casa può essere una decorazione Shabby. La coperta ideale è di tipo patchwork o una trapunta ricamata a mano. I cuscini in pizzo completano l'opera. Un antico comò ed un armadio metallico, verniciato con sfumature pastello, sono perfetti come mobili. Nel soggiorno il divano può essere rivestito con una fantasia floreale, con effetto usato, o tessuto chiaro grezzo e cuscini in percalle. Alle pareti si appenderanno quadri di fiori, paesaggi e frutta. Per il bagno sono adatti uno specchio vintage ed una vasca dal look retrò.

Stile Shabby Chic Country

Stile Shabby Chic e Country non sono la stessa cosa e spesso vengono confusi. Si può rendere Shabby qualunque mobile verniciandolo di bianco, di colore chiaro o pastello, decapato e sbiadito, con un aspetto rovinato e datato. Il Country è invece un vero e proprio design, come quello Provenzale, il French Chic. Il termine Country Chic, che significa letteralmente campagnolo elegante, è uno stile di mobilio ed arredo e non una tecnica di invecchiamento del mobile. L'arredo Country può tranquillamente essere nuovo e non deve presentare segni di usura come lo Shabby. Quindi lo Shabby è caratterizzato dal mobile volontariamente rovinato, con forma squadrata o morbida e generalmente chiaro. L'arredo Country Chic non è usurato, ha forme squadrate ed i colori possono essere scuri o chiari, in base ai gusti.

Mobili stile Shabby

I mobili in stile Shabby hanno, di solito, tratti distintivi come graffi o righe, crepe sulla vernice, appaiono di una certa età oppure non sono lavorati, ma sempre eleganti. Alcuni produttori propongono mobili con segni di usura fatti apposta per un look vintage. I materiali più utilizzati sono il legno ed il ferro battuto. A ltre volte i mobili Shabby sono realmente rovinati perché sono antichi e si possono acquistare nei mercatini dell'usato o in specifici mobilifici. Il mobile antico può essere anche ulteriormente reso più vissuto con vernice chiara romantica ed effetto decapé. Il sofà è coperto di federe, di colore crema, panna o bianco, come molti altri mobili Shabby. I cuscini, anch'essi chiari, potranno avere stampe di tipo floreale o delicato e vintage. Vari tipi di tavoli in stile possono arredare i vari ambienti della casa, dal tavolino del salotto al tavolo della cucina fino a quello della sala da pranzo, ma tutti con effetto invecchiato.

Cucine stile Shabby

La cucina è forse l'ambiente della casa in cui lo stile Shabby dà il meglio di sé. Il colore principale sarà sempre il bianco da combinare con colori che tendono al pastello come beige, grigio chiaro, tortora, verde salvia e lilla lavanda. I materiali migliori per arredo sono il legno per i mobili, la pietra ed il cotto per le superfici, il cotone, il lino e la canapa come tessuti. Elementi caratteristici sono il tavolo rustico ed invecchiato, con tovaglie e centrini di pizzo, una credenza usurata dal tempo, che mostra un vecchio servizio di piatti di porcellana, attraverso gli sportelli di vetro. Anche un lampadario in ferro battuto, piatti in latta smaltata, lanterne e padelle di rame appese al muro contribuiscono a creare le cucine stile Shabby. Inoltre molto indicati sono anche accessori come le vecchie foto, le tende di pizzo ed i cestini di paglia chiara.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche