Ristrutturazione

Calcolo costo sostituzione finestra

Le finestre sono un elemento importante all'interno delle nostre abitazioni e concorrono al mantenimento del confort abitativo, per questo motivo se sono vecchie potremmo valutare di calcolare il costo per la loro sostituzione.

di Redazione

02 aprile 2015

infisso

Scelta nuovo serramento

Prima di calcolare quanto possa costare la sostituzione di un infisso dobbiamo farci un idea di quale articolo sostituirà quello esistente. Facciamo un viaggio virtuale su alcuni siti internet che permettono di vedere in ogni minimo particolare i loro articoli e soffermiamoci sui particolari che renderanno il nostro serramento sicuro sotto ogni punto di vista ( guarnizioni, zanzariere, coprifili). Se non siamo degli esperti del mestiere andiamo di persona a valutare gli articoli e facciamoci spiegare dagli addetti tutte le caratteristiche che renderanno la nostra finestra tecnologica in termini di risparmio energetico e quando avremo trovato l'articolo che fa al caso nostro cerchiamo delle offerte da altri rivenditori per paragonare ogni singolo articolo e marca senza dimenticare di valutare anche l'acquisto di un serramento di materiale diverso a quello esistente pur non urtando l'estetica di tutta la facciata su cui quest'ultimo si affaccia. Esistono serramenti di alluminio color legno che alla vista possono sembrare veramente di legno ma che a manutenzione non richiedono le stesse attenzioni.

Valutazione vecchio foro

Per un attenta valutazione dei costi di sostituzione di una finestra per iniziare dobbiamo valutare la condizione del foro nella muratura dove alloggiava la finestra da sostituire. Se togliendo il serramento vecchio il muro rimane intatto e il falso telaio su cui è montato non si rovina potremo usufruirne per il montaggio del nuovo infisso che acquisteremo, sempre che quanto acquisteremo di nuovo potrà essere montato su quel falso telaio. Molto spesso infatti i serramenti in alluminio, ad esempio, devono essere montati su appositi falsi costruiti in abbinamento al serramento. E' bene far valutare da un muratore cosa succederà alla muratura dopo l'eliminazione della vecchia, potrebbero presentarsi crepe o distacchi di intonaco ed in questo caso al nostro calcolo dovremo aggiungere anche le spese di ripristino della muratura.

Calcolo costo on line fai da te

Per fare questa operazione esistono due strade diverse tra loro: possiamo affidare il nostro calcolo ad una operazione semplice come quella di prendere un prezziario di opere edili in una biblioteca oppure sul web dove troveremo la voce " sostituzione di una finestra" e la voce indicata comprenderà tutte le lavorazioni necessarie al lavoro e suddivise per: - tipologia di serramento che si vuole sostituire; - spessore del telaio del serramento; - spessore del vetro e tipologia del vetro ( vetrocamera- antisfondamento) - dimensioni del serramento. Valutate queste caratteristiche la voce darà l'indicazione del prezzo unitario di lavorazione e non dovremo fare altro sforzo. Questa tipologia di calcolo però è sempre molto approssimativa perchè non tiene conto degli imprevisti durante il lavoro, dell'aumento del costo delle materie prime e della manodopera anche se gli aggiornamenti di prezzo vengono fatti ogni tre mesi.

Calcolo fatto con il muratore

Il calcolo migliore è prendere un muratore e farsi dire quanto costa la sua manodopera e farsi dare la valutazione in ore del tempo che ci vorrà ad eseguire il lavoro. Lo stesso ci potrà dare le indicazioni di quanto materiale ci vorrà per ripristinare eventualmente la muratura e per fissare un nuovo falso telaio. Non dimentichiamoci che nella sostituzione di un serramento dovremo sostituire anche l'eventuale banchina in marmo. Il prezzo di quest'ultima dovremo farcelo dare da una ditta specializzata che prenderà le misure esatte del pezzo di marmo da realizzare. La posa della banchina si può chiedere al muratore che ci darà anche per questa la valutazione di tempo e materiale necessari. Avremo poi il prezzo del serramento, comprensivo della posa da parte della ditta fornitrice, che nella nostra iniziale ricerca avremo scelta con cura perché ricordiamo che quanto migliore è tanto sarà il nostro risparmio di energia nell'abitazione.

Elenco riassuntivo per il calcolo

Per riassumere meglio tutte le voci che dovremo prendere in considerazione quando andremo a fare un calcolo per stabilire il costo per la sostituzione di una finestra potremo pensare di aiutarci con uno schema o un elenco. Questo ci permetterà di avere a disposizione tutti i dati necessari per un calcolo preciso della spesa che dovremo sostenere e potrà essere utilizzato sia per il calcolo di una singola finestra che, naturalmente, per l'eventuale sostituzione di tutti i serramenti L'elenco potrebbe essere strutturato così: MANODOPERA PER LA RIMOZIONE DEL VECCHIO SERRAMENTO, EVENTUALE POSA DEL TELAIO, RIPRISTINO DELLA MURATURA E POSA DELLA NUOVA BANCHINA IN MARMO. ORE ........ X EURO/ORA MATERIALE EDILE PER LE LAVORAZIONI DI CUI SOPRA FORNITURA DELLA BANCHINA IN MARMO FORNITURA E POSA DEL SERRAMENTO

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche