Ristrutturazione

Costo ristrutturazione casa

La casa è un bene importante e va mantenuta al meglio. A volte può essere necessario effettuarvi dei lavori. Importante conoscere il costo ristrutturazione casa, variabile da città a città.

di Redazione

09 settembre 2015

ristrutturare casa

La grande importanza di una casa

La casa, il classico tetto sopra la testa, non dovrebbe mancare a nessuno. La grande importanza della casa nella vita di ognuno di noi è sancito anche dalla nostra Costituzione, che all'articolo 2 la inserisce come uno dei diritti inviolabili dell'uomo. Il diritto all'abitazione, infatti, è un diritto di tipo sociale che lo Stato dovrebbe riuscire a garantire a tutti i suoi cittadini La casa è un bene primario, il più importante di tutti. Acquistare casa, e viverci, è il modo migliore per avere un luogo che ci dia pace, tranquillità e serenità. Senza dimenticare, poi, che solamente dentro una casa ci possiamo sentire realmente al sicuro. Per questi motivi, acquistare casa è l'ambizione di tutti. Mantenerla sicura ed efficiente è, poi, un dovere imprescindibile. Ecco perché le ristrutturazioni non sono rare per chi vuole curare a dovere la propria casa e renderla sempre bella, accogliente e rispondente alle proprie necessità di vita quotidiana. Ma qual è il costo ristrutturazione casa? Cerchiamo di capirlo insieme.

Acquistare casa da ristrutturare in Italia

Il mercato immobiliare in Italia è stato investito da un notevole periodo di crisi e abbiamo, quindi, assistito ad un andamento dello stesso un po' altalenante negli ultimi anni. Mediante diverse tipologie di ricerche effettuate da organi autorevoli del settore, si sono stabiliti quelli che sono i prezzi medi che un acquirente deve sostenere per comprare casa. Valori che di certo non sono standard perché soggetti a continue variazioni, seppur irrisorie. Sono riportabili, invece, le differenze sul prezzo per quanto concerne l'acquisto di un immobile nuovo ma destinato ad essere ristrutturato, rispetto ad un immobile usato. Acquistare casa da ristrutturare in Italia ha prezzi leggermente maggiori rispetto a quanto avviene sul mercato dell'usato. A questo è, però, da aggiungere la considerazione in base a cui in immobile nuovo è sempre meglio di uno più datato. I risultati degli studi svolti hanno stabilito che al Nord e al Sud, una casa nuova da ristrutturare costa 150 euro al metro quadro in più rispetto all'usato. Al Centro il valore sale ulteriormente assestandosi sui 400 euro in più al metro quadro. A cui bisognerà aggiungere, ovviamente, il costo ristrutturazione casa.

Costo ristrutturazione casa

Di quali spese bisogna tenere conto nel momento in cui si decide, per scelta o per necessità, di ristrutturare il proprio immobile? Le voci che vanno a gravare sul costo ristrutturazione casa possono essere tanto oggettive che soggettive. Bagni ed impianti, comunque, sono, in linea di massima, i principali oggetti di ristrutturazione. Sono queste, quindi, le zone o i componenti di casa di cui si dovranno sostenere i costi. E' possibile affermare che, per oltre il 40% sulla spesa finale per la ristrutturazione, incidono i lavori che coinvolgono l'impiantistica della casa. D'altra parte, cercare di risparmiare su essi non è assolutamente consigliabile, dal momento che devono garantire sicurezza e durata nel tempo. Lavori di demolizione e ricostruzione incidono sul prezzo finale per circa il 15% ognuno. La posa dei pavimenti, poi, influisce per un ulteriore 15%. Altrettanto si può dire per gli interventi di tinteggiatura. Il portale Lavorincasa.it offre un interessante strumento per il calcolo del costo per la ristrutturazione di casa. In questo modo è possibile, comunque, farsi un'idea approssimativa.

Costo ristrutturazione casa al metro quadro

Il costo ristrutturazione casa al metro quadro può subire delle variazioni, a volte anche abbastanza notevoli, in base alla zona d'Italia in cui è ubicato l'immobile che sarà oggetto di questi lavori. Ovviamente per fare il paragone e verificare i costi oggettivi, sono stati considerati immobili situati in città con il medesimo numero di abitanti, posti al primo piano e in un buon quartiere. I risultati affermano che al Nord si spenderanno 140 euro/mq per la ristrutturazione dei bagni, 248 euro/mq per la ristrutturazione degli impianti e 1360 euro/mq per una lavoro di ristrutturazione completa. Al Sud le spese sono leggermente inferiori. Esattamente, sono pari a 133 euro/mq per il bagno, 235 euro/mq per gli impianti e 1290 euro/mq per la ristrutturazione totale. La zona d'Italia in cui il costo per la ristrutturazione di una casa al metro quadro risulta maggiore è quella del Centro, dove i lavori per rimettere a nuovo il bagno costeranno 146 euro/mq, per gli impianti si spenderanno 259 euro/mq mentre saranno necessari ben 1420 euro/mq per effettuare una ristrutturazione completa di tutto l'immobile. Differenze non di poco conto se considerate al termine dei lavori.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche