Ristrutturazione

Foto ville

Devi acquistare o ristrutturare un'abitazione di pregio ma sei a corto di idee? Digita in rete "foto ville" e sfoglia le web galleries più esclusive: la dimora dei tuoi sogni ti sta aspettando!

di Redazione

25 gennaio 2016

Foto ville con piscina

Foto ville con piscina

La piscina è il fiore all'occhiello delle abitazioni luxury: uscire da un'enorme porta finestra e tuffarsi nell'acqua limpida del proprio angolo relax è un sogno comune, che per i possessori di una villa diventa spesso realtà. Che si tratti di ristrutturare casolari immersi nel verde o di progettare avveniristiche dimore minimal, non c'è alcun dubbio: le foto ville con piscina sono di grande aiuto per decidere qual è il modello più adatto ad impreziosire il giardino. Infatti, le piscine odierne non rappresentano solo un mezzo ideale per rilassarsi e rinfrescarsi, da soli o compagnia. Considerate veri e propri oggetti di design, sono pensate per stupire ed ammaliare e, oltre a quello funzionale, accrescono enormemente il valore estetico dell'outdoor. Basta dare un'occhiata alle meravigliose istantanee che ritraggono le ville più incantevoli e di lusso per rendersene conto: dalle sinuose vasche a forma di otto a quelle che ripropongono piccoli laghi artificiali con rocce e cascate, dalle proposte rivestite in mosaico a quelle con finish in pietre naturali o effetto legno, l'idea per esaltare la propria oasi verde è già là che ci aspetta!

Foto ville da sogno

Le foto di ville da sogno occupano miriadi di pagine sulle più note riviste di arredo e design, che le propongono come modello, dispensando consigli a chi si trova alle prese con riammodernamenti e ristrutturazioni. Anche coloro che desiderano semplicemente fermarsi a fantasticare verranno attirati da questi ambienti altamente esclusivi, che proprio perché alla portata di pochi affascinano e incantano fuori misura. Le lussuose ville delle star hollywoodiane e delle celebs rappresentano un punto fermo per chi desidera informarsi sulle ultime tendenze. Ce ne sono per tutti i gusti: dalle gotiche dimore vittoriane a quelle che mescolano tratti contemporanei con dettagli rustici, come la villa in stile toscano di Sarah Palin, arricchita da una tipica facciata con pietre a vista. Anche Tom Cruise sembra un fan dello European style, almeno stando alla sua ampia e meravigliosa casa, circondata da alberi rigogliosi ed arredata secondo i dettami country, con un tripudio di legno e ferro battuto. La residenza dell'attrice Sela Ward si distingue invece per una fantastica piscina piastrellata con mosaici e per l'orangerie, una serra smart confinante con la cucina.

Foto villette moderne

Se quelle che immortalano le tenute dei vip, seppur favolose, sembrano davvero inarrivabili, le foto delle villette moderne rappresentano spunti concreti e accessibili, perfetti per chi cerca la giusta ispirazione per riammodernare la propria casa. Di solito, le ville di stampo contemporaneo sono caratterizzate da un diffuso minimalismo, che si ritrova sia negli elementi decorativi che nelle forme architettoniche, geometriche e asciutte. La flessibilità degli spazi è assoluta protagonista, così come la luminosità, garantita da ampie vetrate che fanno passare la luce naturale, creando una piacevole continuità tra interno ed esterno. La maggior parte delle residenze progettate seguendo i canoni attuali non trascura ovviamente gli ultimi ritrovati tecnologici, avvalendosi di materiali innovativi e congegni all'avanguardia: il vetro si unisce all'acciaio e al cemento armato per edificare facciate di grande effetto, mentre l'efficienza energetica diventa un must irrinunciabile. Se gli esterni si dinamizzano con alternanze di volumi e rivestimenti, l'interior design più trendy privilegia enormi ed eccentrici open space, arredati in puro stile industrial.

Foto ville di campagna

Mentre le dimore minimaliste, che paiono omaggiare l'arte astratta, colpiscono al primo sguardo grazie a linee squadrate e perimetri imponenti, le foto delle ville di campagna conquistano attraverso rimandi a una vita semplice e tranquilla, trascorsa in armonia e in contatto ravvicinato con la natura. Le residenze bucoliche di pregio sono spesso ricavate da antiche costruzioni, la cui sapiente ristrutturazione mira a produrre inedite contaminazioni tra vecchio e nuovo, unendo la magia e il romanticismo del passato alla comodità e al fascino del presente. Si tratta di casolari contadini o case coloniche dell'Ottocento, di residenze di proprietari terrieri del secolo precedente o ancora di masserie e cascine ubicate nella fiorente campagna nostrana, che si trasformano per andare incontro alle esigenze più disparate. Anche dai vecchi fienili si ottengono magnifiche tenute rurali: basta conservare tutti i tratti tipici dell’architettura, avendo cura di mantenere i particolari più rustici come suggestive travi a vista e originali rivestimenti in cotto o pietra, per assicurarsi ambienti caldi ed autentici, che riecheggeranno storie passate e perdute emozioni.

Foto ville, i giardini

Anche per chi è interessato alla progettazione dei giardini, le foto delle ville più fini e raffinate possono rivelarsi davvero utili: nelle dimore di classe l'outdoor è sempre rigorosamente in ordine e fiori e piante vengono curati in modo impeccabile. Non importa se a circondare la villa è un sobrio ed elegante prato inglese, un sontuoso e signorile giardino all'italiana o un più semplice e rigoglioso spazio verde rustico. Ciò che conta è che l'aspetto dei manti erbosi, delle piante e dei cespugli fioriti si mantenga sempre ricercato e decoroso, oltre che appropriato allo spirito del luogo: il progetto deve sposarsi perfettamente con l'ambientazione di fondo, tanto che spesso l'adozione di specie vegetali autoctone resta la scelta migliore. Anche lo stile della costruzione non va trascurato: per contornare una residenza vittoriana non c'è niente di meglio di un paradiso verde dal mood british, volutamente sospeso tra ordine e natura, grazie ad una sorta di schema libero; per esaltare al meglio un'antica villa italiana, via libera invece al rigore geometrico delle siepi, da esaltare con statue classiche in marmo bianco e fontane dall'eleganza senza tempo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche