Ristrutturazione

Sistemi radianti nelle ristrutturazioni

Con i sistemi radianti è possibile intervenire nel corso delle ristrutturazioni garantendo nell’intervento soluzioni per il riscaldamento/raffrescamento che assicurano il massimo risparmio energetico e comfort abitativo e trasformando così le abitazioni, durante la ristrutturazione, in edifici sostenibili.

di Redazione

15 giugno 2012

ristrutturazione mansarde

Sistemi radianti

Con i sistemi radianti è possibile intervenire nel corso delle ristrutturazioni garantendo nell’intervento soluzioni per il riscaldamento/raffrescamento che assicurano il massimo risparmio energetico e comfort abitativo e trasformando così le abitazioni, durante la ristrutturazione, in edifici sostenibili. Rehau propone soluzioni integrate che permettono di regolare in modo efficiente la temperatura negli edifici e di abbattere le emissioni di CO2 e i dispendi energetici. Tali sistemi si adattano perfettamente alle più diverse tipologie di abitazione da ristrutturare, dalle ville d’epoca ai rustici con travi a vista, dato che sono in grado di soddisfare i requisiti che riguardano l'altezza della struttura e le caratteristiche statiche, prevedendo tempi di posa in opera molto brevi. I componenti dei sistemi per riscaldamento e raffrescamento di Rehau sono pensati per permettere una facile installazione sia nel montaggio a pavimento, che in quello a parete o a soffitto.

Pavimenti

Sono diverse le soluzioni proposte da Rehau e pensate per installare, nel corso delle ristrutturazioni, dei sistemi radianti a pavimento. Tutte garantiscono massime rapidità e flessibilità di posa. Per i pavimenti allo stato grezzo ci sono il pannello sagomato Varionova e il sistema Tacker, efficiente combinazione tra isolamento termico ed acustico. Se in casa ci sono invece pavimenti portanti piastrellati o non, rehau propone sistemi che si adattano ad ambienti piccoli, dalle forme irregolari, che si combinano con massetti autolivellanti. Se i pavimenti hanno una portanza ridotta, come nel caso di soffitti con travi in legno, meglio optare per un sistema di riscaldamento-raffrescamento a secco, per ottenere una buona distribuzione del calore e del fresco, che sarà consentita da apposite lamelle a conduzione termica in alluminio.

Pareti massicce

Se nella ristrutturazione non è possibile inserire sistemi radianti a pavimento, o se questi non soddisfano, da soli, il fabbisogno termico dell’abitazione, è possibile ricorrere al sistema Rehau radiante a parete, da installare da solo o in integrazione di un sistema già presente. Ne esistono due versioni: quella con costruzione a umido, che per essere posata necessita di uno spessore disponibile di 14 mm in aggiunta allo strato di intonaco e si adatta anche ad ambienti dalla forma irregolare; la versione a secco, invece, necessita per la posa di uno spessore di 15 mm, in aggiunta alla sottostruttura in legno o in metallo.

Mansarde

Con i propri sistemi di riscaldamento-raffrescamento a soffitto con costruzione a secco, Rehau ci offre la possibilità di realizzare controsoffittature all’interno dell’edificio e di eliminare la dispersione termica verso l’alto, grazie all’isolamento applicato in cantiere sulla parte superiore. Il sistema è proposto in quattro diverse misure, in modo da potere ottenere con superfici di raffrescamento attive anche in locali che presentano rientranze. In tal caso il sistema necessita di un’altezza di montaggio di 30 mm in aggiunta alla sottostruttura. I sistemi Rehau offrono una versatilità che li rende adatti alla ristrutturazione in ottica di efficienza energetica di svariate tipologie di abitazione.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche