Caminetti

Caminetti bioetanolo, pratici e moderni

I caminetti bioetanolo sono prodotti funzionali ed ecologici che non hanno bisogno di una canna fumaria: infatti non emettono odori e fumi. Per questo motivo puoi posizionarli in ogni angolo di casa.

di Redazione

31 marzo 2016

Caminetti bioetanolo scaldano

Caminetti bioetanolo scaldano

I camini bioetanolo sono ecologici e molto pratici per riscaldare gli ambienti di casa: in più hanno il vantaggio di arredare gli spazi con gusto. Sono una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionali perché rispettano l'ambiente e non producono fumi nocivi e odori: in questo modo non hanno bisogno di una canna fumaria e possono essere messi ovunque. I caminetti di questo tipo scaldano e arredano allo stesso tempo perché hanno forme eleganti e di design. I consumi dei camini bioetanolo prevedono l'uso di alcool etilico biologico ottenuto fermentando biomasse vegetali (orzo, mais e barbabietole). Questo combustibile non emette CO2 bruciando e non produce cenere. I camini scaldano in breve tempo perché il calore prodotto non si disperde. Un modello di caminetto bioetanolo è Ego (in foto) dell'azienda Tomasucci: è un prodotto di ultima generazione e si caratterizza per un design molto innovativo. Ha una camera in acciaio inox in cui si brucia il bioetanolo mentre il corpo centrale è in metallo verniciato ed è dotato di vetri laterali per una maggiore protezione. Lungo 80 cm per 60 cm di altezza, può scaldare un'area anche di 25 metri quadri.

Caminetti bioetanolo prezzi e offerte

I caminetti che utilizzano questo combustibile sono molto innovativi perchè riscaldano in maniera ecologica e danno un tocco in più di eleganza e stile alla casa, oltre a creare un’atmosfera accogliente e calda. Possono essere installati senza problemi in quanto non hanno bisogno di lavori particolari. Il loro cuore è il serbatoio: si tratta di una pietra porosa che separa la fiamma e il combustibile così che non entrino in contatto diretto e che il livello di sicurezza sia ottimale. Sul mercato i caminetti di questo tipo hanno prezzi e offerte diverse in base alle marche, al modello e al fatto che l'acquisto si faccia in un negozio oppure online. Ad esempio i modelli del Gruppo San Marco sono proposti in tre versioni: quella con cornice color argento ha misure 60x 23x 60 cm ed è dotata di 3 bruciatori in acciaio inox. Può riscaldare 13 metri quadri e si trova in offerta a 99 euro. Il modello con cornice circolare riscalda spazi da 25 metri quadri grazie a una potenza di 2,5 KW e al bruciatore da 1,5 litri in acciaio inox. Infine il modello con cornice squadrata ha capacità simili ma ha 2 bruciatori da 0,8 litri, si posiziona a muro e si trova in offerta a 279 euro.

Caminetti bioetanolo Leroy Merlin

I caminetti di questo genere sono molto vantaggiosi perché usano un combustibile biodegradabile senza zolfo e non sono previste opere murarie o allacci all'impianto del gas oppure alla rete elettrica. Tra i vari venditori di caminetti di questo tipo vi è Leroy Merlyn: nei cataloghi del sito sono presenti tanti modelli molto diversi l'uno dall'altro così da poter soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Ad esempio il biocamino da parete Asolo è in acciaio verniciato nero rivestito in acciaio inossidabile e vetro con misure 45x45x18 cm: ha un serbatoio da 0,75 litri e una potenza nominale di 1,5 kW. Un altro biocamino da parete è il modello Treviso: ha una struttura in acciaio verniciato nero rivestita in acciaio verniciato bianco. Pesante 12 chili, ha un serbatoio da 1,5 litri capace di emettere una potenza nominale di 3 kW. Diverso è invece il biocamino da tavolo Bolzano: ha una struttura in acciaio inossidabile rivestita in vetro e in acciaio ed è più piccolo delle versioni a parete. Infatti è grande 35x28x12 cm e lo si posiziona su ogni piano d'appoggio.

Caminetti bioetanolo prezzi

I camini a bioetanolo riproducono l'aspetto e l’atmosfera di un camino tradizionale perché hanno una fiamma a vista ma non hanno limiti strutturali. Tuttavia non sono consigliati per riscaldare ampi spazi: in genere sono usati per piccoli spazi e per case con bassi consumi e come complemento d’arredo. I camini bioetanolo hanno prezzi contenuti che dipendono dal modello scelto: in genere si parte dai 100 euro per i modelli più semplici e che possono essere posizionati a terra o sul tavolo. Invece i camini di design e di grande valore estetico vanno dai 600 fino ai 1.000 euro. Quelli più costosi sono i modelli a parete che adottano rivestimenti di grande impatto visivo o cornici decorative in vetro; allo stesso modo anche i biobruciatori hanno prezzi superiori perché vengono usati più come elemento d’arredo e divisorio tra due ambienti che come sistema di riscaldamento. Infatti i costi dei caminetti dipendono non tanto dalla potenza nominale, cioè da quanto riescono a scaldare, quanto dalla loro estetica. Ad esempio il modello a parete Otello di MaisonFire costa di più del prodotto a terra Rigoletto realizzato dalla stessa ditta. Infatti ha una cornice.

Caminetti bioetanolo marche

I camini bioetanolo si trovano in commercio in misure, forme e dimensioni diversi: possono essere di design, classici come i tradizionali camini, a parete, a terra o a tavolino così da adattarsi a ogni esigenza d'arredo. Ecologici e dai prezzi contenuti, questi camini sono di marche diverse: di conseguenza, anche se il costo medio è di 400-600 euro, alcuni modelli di alto design attivano anche a 5.000-6.000 euro. È il caso di alcuni prodotti della ditta Venturato di Padova. In ogni caso le cifre variano in base allo stile, all'estetica e alle misure. Una marca molto nota è British Fire, che si caratterizza per prodotti dall’installazione veloce e pratica e dalla certificazione DIN4734-1. I modelli con box da incasso possono essere con o senza il bordo, con diverse misure e finiture: ad esempio possono avere un fondo effetto mattoni semplice o con la piastra. Basta inserire il box, rivestirlo ed inserirvi all'interno il bruciatore. Invece su Biocaminishop vi sono i camini bioetanolo appartenenti alle migliori marche. Ad esempio il modello Delta Flat si può appendere alla parete come un quadro: infatti i suoi bordi sono coperti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche