Stufe

Cucina a legna

La cucina a legna sta ritornando di moda in questo ultimo periodo. Se negli anni ottanta si pensava fosse superata, adesso il mercato la ripropone sotto una nuova veste migliorandone la resa termica.

di Redazione

02 novembre 2014

Cucina economica dallo stile classico

Cucina economica a legna

La cucina economica a legna è uno dei dispositivi da riscaldamento che attualmente sta rivivendo una vera e propria rivalutazione. In tempi di crisi è necessario economizzare su tutto e queste stufe permettono di abbassare notevolmente i costi relativi al riscaldamento e in più offrono la possibilità di avere a disposizione un forno sempre caldo per cucinare. La legna continua ad essere il combustibile più economico sul mercato. Basti pensare che un chilo di faggio, ovvero una delle essenze più commercializzate per le stufe, costa 0,50 centesimi e se ben secco produce 3.500 kcal. Inoltre la legna è una fonte energetica inesauribile ed è piuttosto semplice da reperire sia in città che nelle periferie. La sua combustione non provoca alte emissioni di CO2 nell'atmosfera contribuendo alla salvaguardia del pianeta. La cucina economica a legna è un oggetto bello da vedere e può divenire il punto focale di una stanza. I modelli che si trovano sul mercato hanno un potere calorifico pressoché doppio rispetto a quelli di una volta a fronte del medesimo consumo di combustibile ottenendo così una resa ottimale senza sprechi.

Cucina a legna prezzi

I prezzi della cucina a legna sono vari e dipendono non solo dal marchio che le produce ma anche alla tipologia di materiali adoperati nella loro realizzazione così come dal loro potere calorifico. Quelle meno costose si aggirano attorno ai 500 euro e sono dotate di focolare in ghisa e di un telaio in ghisa vetrificata. L'interno del forno è smaltato mentre la struttura esterna è in acciaio porcellanato. La fiamma rimane visibile attraverso il vetro e contribuisce a rendere quest'oggetto più bello. I modelli di stufe con forno più costosi permettono di alimentare i radiatori e di produrre buoni quantitativi di acqua calda sanitaria per tutta la famiglia. Hanno una struttura in acciaio e un elegante rivestimento in ceramica. Alcuni modelli costano cifre superiori ai 5mila euro e c'è la possibilità di incassarli nei mobili della cucina. Il piano cottura superiore permette di preparare le pietanze a lunga cottura come le zuppe mentre il forno capiente è dotato di ventole e può cuocere assieme anche tre diverse pietanze.

Cucina a legna usata

Se desiderate acquistare una cucina a legna usata non avrete che l'imbarazzo della scelta. Per cifre inferiori ai 1.000 euro potrete trovare modelli che già hanno qualche anno di funzionamento alle spalle ma ancora in ottimo stato. Cercando su siti specializzati nella vendita di oggetti usati non è difficile trovare una cucina economica a legna che ben si adatti alle vostre esigenze non solo di budget ma anche di stile. Prima di acquistarne una controllate che il rivestimento interno e quello esterno siano perfettamente integri per evitare di portarvi a casa un oggetto inutilizzabile e potenzialmente pericoloso. Se volete verificare di persona la qualità della cucina economica, è meglio che vi rivolgiate a un venditore non troppo lontano da casa vostra che propone alla clientela articoli usati. Sarà difficile trovare modelli da poco lanciati sul mercato ma avrete la possibilità di scegliere fra cucine realizzate con stili diversi con grandezze variabili. Optate per quella che meglio si avvicina alla vostra stufa ideale e con un po' di fortuna risparmierete anche il 60% sul costo iniziale proposto dalla fabbrica.

Cucinare come una volta

La cucina a legna consente di cucinare come una volta i cibi e di ottenere gusti più marcati. La cottura lenta infatti esalta al massimo delle loro potenzialità i sapori e riesce a restituire alle pietanze tutto il fascino del tempo andato. La legna che brucia emana una profumazione caratteristica che, impregnando il pane e gli arrosti, li rende particolarmente saporiti proprio come se fossero stati cotti in un classico forno alimentato a legna. Queste cucine sono particolarmente adatte per la realizzazione di zuppe e minestre ma anche sughi e brasati. La superficie in ghisa accumula lentamente il calore e lentamente lo cede evitando sbalzi di temperatura deleteri per alcune pietanze. In questo modo i cibi possono essere cucinati con ritmi diversi da quelli imposti dai fornelli a gas o a induzione. Oltre al risparmio che si ottiene bruciando legna invece che gas o altri combustibili fossili, le cucine a legna economiche riscaldano la casa e consentono di avere a disposizione un forno sempre caldo da utilizzare.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche