Stufe

Le stufe a legna

Le stufe a legna permettono di riscaldare i locali e al contempo contribuiscono a decorare il locale nel quale viene installata. Ne esistono vari modelli e ciascuno può scegliere quello che preferisce.

di Redazione

03 ottobre 2014

Stufa a legna con un design classico

Scaldare casa con la stufa a legna

Scaldare casa con la stufa a legna potrebbe sembrare una cosa anacronistica ma non è affatto così. In questi ultimi anni, grazie all’utilizzo di innovazioni tecnologiche, sono state lanciate sul mercato stufe innovative che offrono eccellenti prestazioni. Riescono ad ottimizzare i consumi di legna e, rispetto a quelle che venivano prodotte fino agli anni ottanta, sviluppano un maggior quantitativo di calore e lo irradiano direttamente nell’ambiente. L’importante è scegliere una stufa a legna di dimensioni proporzionate rispetto ai metri cubi che dovrà riscaldare. Collocatela lontano da aperture sull’esterno o scale per abbassare al massimo le dispersioni termiche. Se avete la casa disposta su più piani, sistemate la stufa al piano più basso. Il calore prodotto riscalderà anche gli altri ambienti per una semplice legge fisica. Prima di concludere l'acquisto, assicuratevi che la camera di combustione sia stata realizzata in ghisa di eccellente qualità. Solo così avrete la certezza di portarvi a casa un prodotto destinato a durare nel corso degli anni.

Risparmiare sul riscaldamento della casa

Con la stufa a legna si può risparmiare sul riscaldamento della casa. Infatti i modelli più innovativi, chiamati anche termostufe, sono in grado di generare quantitativi elevati di calore che possono essere incanalati e irradiati in altre stanze per mezzo di bocchette apposite. Altre stufe vengono dotate di apposite tubature che, non solo riescono a convogliare verso i bagni acqua calda per usi sanitari, ma riescono ad alimentare tutto l’impianto preesistente dei caloriferi. Bruciando solamente legna con elevato potere calorifico, potrete riscaldare l’intera abitazione in maniera economica. Per ottenere lo stesso quantitativo di calore con il metano o il gasolio, bisogna spendere cifre assai più consistenti. Ovviamente il prezzo della legna non è uniformato sull'intero territorio italiano. Nelle zone di montagna sarà più semplice trovare legna da ardere commercializzata ad un costo inferiore rispetto a quella che può essere reperita in rivendite ubicate nei pressi delle grandi città.

Prezzi della stufa a legna

I prezzi della stufa a legna sono estremamente variabili e dipendono da numerosi fattori. Una buona incidenza sul costo finale ce l’ha la casa di produzione. Una stufa realizzata da un brand molto conosciuto e apprezzato a livello internazionale avrà sicuramente un prezzo di mercato decisamente più alto se paragonata ad una stufa di un marchio sconosciuto. Anche le dimensioni possono far oscillare il prezzo così come le loro diverse funzionalità. Le stufe dotate di particolari accessori come ad esempio le tubature per inviare ai servizi sanitari acqua calda, faranno lievitare notevolmente il prezzo finale. L’impatto estetico di una stufa a legna non è da sottovalutare. I modelli moderni che però sono stati ideati con uno stile retrò costano sempre cifre superiori ai 3mila euro così come quelle rivestite in pregiate maioliche. Se desiderate spendere un po’ meno, è meglio che orientate la vostra scelta su prodotti caratterizzati da linee essenziali e poco accessoriate. Avrete comunque un eccellente dispositivo per riscaldare la vostra casa.

Opinioni sulle stufe a legna

E' difficile trovare in rete delle opinioni sulle stufe a legna sfavorevoli. Infatti questi dispositivi non sono solamente facili da installare, ma permettono di riscaldare gli ambienti domestici in maniera ideale spendendo molto poco. La legna continua ad essere il combustibile più economico presente sul mercato. Una tonnellata della migliore legna da ardere, come ad esempio la quercia, ha un prezzo decisamente inferiore rispetto allo stesso quantitativo di pellet. Sono tante le persone che rimangono soddisfatte dalle prestazioni offerte dalla loro nuova stufa a legna perché producono molto calore e sono destinate a durare a lungo nel corso degli anni. Qualche parere contrario in merito alla scelta di una stufa a legna si può trovare nel caso in cui non si presti attenzione alla pulizia degli ambienti. Infatti la legna sporca molto di più del pellet. Basta appoggiarla sul pavimento o in un apposito cesto per vedere quanto questo materiale possa essere fastidioso. Comunque è sufficiente una semplice spazzata per eliminare i pezzetti di legno o la terra rimasta sulla superficie di appoggio.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche