Stufe a gas


In questa pagina parleremo di :opera dru

Dal passato a oggi


La stufa è un elemento che nel corso del tempo ha seguito e accompagnato ogni casa, passando dalla tipologia di stufa a legna, per giungere a oggi con la pratica stufa a gas, che funziona attaccandola a una bombola del gas oppure direttamente al tubo del gas dell’impianto di casa.

Questo elemento oggi è ancora molto diffuso ed è un validissimo prodotto per il riscaldamento poiché è caratterizzata da un ottimo rapporto di costo d’acquisto e la sua grande capacità di riscaldamento che risulta davvero ottima scaldando abbondantemente e in breve tempo gli spazi.

Tanti i produttori che mettono in commercio modelli differenti sia nella linea sia nella forma, anche se in linea di massima sono quasi tutte riconducibili a un parallelepipedo, e con lo stesso sistema di produzione di calore.

Possono essere fisse, oppure spostabili, grazie a rotelle poste sotto permettono lo spostamento nel luogo di maggiore necessità, direzionando il calore.

I modelli con bombola sono caratterizzati da un capiente ansa in cui questa è sistemata, collegata poi a un rubinetto che ne permette l’apertura tramite un tubo collegato alla stufa.

In foto: Opera DVS2 di Dru

Caratteristiche della stufa a gas


ortal La stufa a gas è un elemento riscaldante che trae le sue origini dalla stufa a legna, quindi con una grande capacità di riscaldamento che è possibile regolare attraverso un selettore di potenza.

Tramite un’apposita manopola posizionata sul lato o sulla parte superiore secondo il modello, permette di regolare la potenza attraverso diversi livelli di intensità di fiamma, quindi calore.

Data la forma spesso semplice, è possibile trovare combinazioni di colore e materiale che permettano di assegnarle un’estetica differente, più moderna o in stile, secondo ciò che più si desidera, o che necessiti.

Oltre allo stile, all’estetica e alla potenza di riscaldamento la stufa a gas può essere distinta in due tipologie: catalitica e a infrarossi.

Scopriamole insieme.

In foto: stufa Ortal a gas da parete Stand Alone

Stufe a gas : Le tipologie di stufa a gas: catalitica e infrarossi


faber Quando parliamo di stufa a gas, dobbiamo sapere che in commercio ne esistono due tipologie: catalitica e a infrarossi.

La stufa a gas catalitica è caratterizzata da un pannello catalitico che emana calore e riscalda, anche se in maniera inferiore rispetto a quella a gas a infrarossi.

La stufa a gas a infrarossi invece è costituita da tre pannelli di ceramica che servono ad accumulare e diffondere calore: la resa termica è decisamente superiore a quella catalitica.

Le sicurezze sono molto importanti nelle stufe a gas: la valvola di sicurezza è uno dei dispositivi che rendono sicure entrambe le tipologie di stufa, e in questo caso la protezione è per lo spegnimento improvviso in cui la fuoriuscita del gas è bloccata; il sistema analizzatore invece spegne la stufa se rileva una percentuale di anidride carbonica superiore alla norma nell’ambiente.

Unico problema che va oltre alle sicurezze della stufa è la possibile rottura del tubo del gas, la foratura dei tubi esterni, o altro.

In foto: Faber stufa Odense




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


dallas palazzetti
Pulire la stufa a legna

Quando parliamo di scaldarci al calore della stufa, parliamo di un calore sano, che deriva dalla combustione di materiale naturale come la legna. Il calore della stufa a legna rende davvero moltissim ...

Vai alla pagina Pulire la stufa a legna
thema mcz
MCZ stufe

MCZ stufe propone elementi differenti per assolvere ogni gusto e necessità sia formale sia tecnologica o di riscaldamento. Le stufe MCZ sono pensate per adattarsi a ogni spazio interno alla casa, per ...

Vai alla pagina MCZ stufe
planika
Stufe a bioetanolo

Quando valutiamo la possibilità di utilizzare stufe e camini per riscaldare casa le scelte sono moltissime: dal classic camino a focolare per ardere legna, alla stufa sempre a legna, al camino o stufa ...

Vai alla pagina Stufe a bioetanolo
Stufa a pellet P937 con rivestimento in maiolica di Piazzetta
Come scegliere una stufa a pellet

L’informazione, come sempre, è alla base di tutto. La prima cosa da fare quando si deve scegliere una stufa a pellet per casa è informarsi sulle differenti tipologie in commercio, per una scelta corr ...

Vai alla pagina Come scegliere una stufa a pellet