Stufe

Stufe Nordica

Le stufe Nordica sono eleganti e vengono realizzate con materiali di prima scelta. Garantiscono buone performance a fronte di un basso consumo energetico e divenendo parte integrante dell'arredamento.

di Redazione

07 ottobre 2015

Stufa Rosy La Nordica

I modelli disponibili

I modelli disponibili delle stufe Nordica sono numerosi e riescono a soddisfare al meglio le necessità di una clientela sempre più esigente. Sono caratterizzate da design moderni e vengono realizzate con materiali di prima scelta come acciaio inossidabile, ceramica resistente alle elevate temperature oppure ghisa. Quelle più vendute attualmente sono le stufe a pellet perché sono facili da installare, non hanno costi eccessivamente alti e non hanno bisogno di una canna fumaria. Le stufe a legna vengono richieste soprattutto da chi abita in zone dove il loro combustibile si può reperire con maggiore facilità e ha prezzi più bassi di quello venduto nelle grandi città. La Nordica produce anche una gamma completa di cucine a legna che offrono un maggior rendimento in termini termici rispetto a quelle del passato ma ne imitano l’estetica. Il brand propone anche stufe combinate che possono bruciare alternativamente sia la legna che il pellet. In questo modo si può scegliere quale combustibile utilizzare a seconda del loro prezzo di mercato del momento e ottenere un ulteriore vantaggio di tipo economico.

Stufe a pellet Nordica

Le stufe Nordica a pellet sono state appositamente progettate ed assemblate per massimizzare la resa termica. Il calore che si disperde con i fumi combusti è minimo e quello che viene prodotto all'interno della stufa stessa viene diffuso uniformemente nell'ambiente grazie alla presenza di un particolare sistema di ventole. In questo modo è possibile ottenere un riscaldamento omogeneo e privo di fastidiosi sbalzi di temperatura. È possibile scegliere fra design fra loro dissimili e optare per un modello che abbia diverse funzionalità. Ad esempio, le stufe a pellet di questo brand possono avere anche il forno incorporato per cucinare i cibi senza ricorrere ad altre fonti di energia. Infatti con lo stesso quantitativo di pellet adoperato per scaldare l’abitazione, si ha la possibilità di cucinare per tutta la famiglia. Ci sono stufe piccole che riscaldano efficacemente ambienti di 60 metri quadrati e altre molto più voluminose in grado di essere sufficienti per case grandi anche oltre i 130 metri quadrati.

Stufe a legna Nordica

Se fino a qualche anno fa le stufe Nordica a legna non erano così richieste sul mercato, in questi ultimi anni sono state interessate da una rivalutazione da parte della clientela. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che queste stufe consentono di riscaldare in maniera economica in quanto la legna è ancora oggi il combustibile meno costoso di tutti. I modelli più pregiati sono quelli rivestiti con maioliche decorate a mano e con focolare in acciaio inossidabile. Sono altamente decorative e si integrano in arredamenti classici. Sono caratterizzate da un’elevata potenza nominale e consentono di effettuare un’installazione semplice e rapida. La serie di stufe in ghisa invece ricordano quelle dei tempi passati anche se sono molto più efficienti. Alcune sono dotate di forno mentre altre hanno camere di combustione molto ampie per evitare di alimentarle continuamente con legna da ardere. Per cifre prossime ai 2mila euro si possono acquistare stufe a legna made in Italy prodotte dalla Nordica in grado di riscaldare case poste su più livelli.

Prezzi stufe Nordica

I prezzi dei diversi modelli di stufa La Nordica sono vari e sono direttamente proporzionali ai materiali con i quali vengono realizzati e alla potenza calorica nominale. Quelle più economiche hanno prezzi che rimangono al di sotto dei 300 euro e sono rivestite con acciaio smaltato. Sviluppano calore bruciando legna e non dispongono dello sportello in vetro temperato che lascia vedere la fiamma. Per un prezzo compreso fra i 1500 euro e i 2500 euro si possono acquistare stufe a legna o a pellet dotate di forno nella parte superiore. Sfruttano al massimo il calore sviluppato e riscaldano gli ambienti in maniera uniforme. Per chi desidera acquistare una stufa a legna o a pellet caratterizzata da un'ampia gamma di funzioni senza però spendere una cifra considerevole, si può rivolgere al mercato dell'usato. Per prezzi pari a 1500 euro è possibile portarsi a casa modelli che nuovi costano anche 4mila euro. L'importante è verificare che non abbiano crepe nel rivestimento o all'interno della camera di combustione che possano comprometterne il funzionamento.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche