Stufe

Stufe pellet prezzi

Stufe pellet prezzi: sono molto variabili e oscillano da un minimo di 600 fino a 6mila euro. Le meno costose hanno una bassa potenza ma possono scaldare intere abitazioni di ridotte dimensioni.

di Redazione

13 novembre 2015

Stufa a pellet Nordica Duchessa

Stufe pellet prezzi

Le stufe a pellet idro hanno un prezzo che oscilla da un minimo di 1.600 euro fino ad un tetto massimo di 6mila euro circa per i modelli che dispongono di funzioni accessorie e che spesso possono essere alimentati sia a pellet che a legna. Questi modelli sono la giusta soluzione per chi desidera riscaldare l'abitazione e al contempo produrre un quantitativo di acqua calda sanitaria tale da soddisfare i bisogni di tutta la famiglia a fronte di un identico consumo di combustibile. Per una cifra pari a 2mila euro è possibile acquistare una di queste stufe idro che già sia predisposta per essere associata a una serie di convettori ad aria e tubi da far passare nei vari locali dell'abitazione. In questo modo, oltre all'acqua calda, si otterrà un riscaldamento omogeneo in tutti gli ambienti domestici senza dover ricorrere a grandi lavori di muratura o all'installazione dei radiatori. Per prezzi più elevati è possibile avere stufe a potenza nominale maggiore che talvolta arriva a sfiorare i 21kW.

Consigli per la manutenzione

Oltre a parlare di sutfe pellet prezzi, è opportuno che prendiate in considerazione alcuni pratici consigli per la manutenzione. Dopo lo spegnimento del dispositivo attendete che le ceneri siano ben fredde e poi aprite lo sportello frontale. Aspirate con l'apposito elettrodomestico i residui impalpabili della combustione e solo dopo provvedete a rimuovere il braciere. Aspirate anche le ceneri finite nel suo alloggio e riposizionatelo in maniera corretta. Con un panno inumidito di sola acqua pulite il vetro termico e asciugatelo con un altro panno in cotone. In questo modo esporterete tutto lo sporco e alla successiva accensione vedrete nitidamente la fiamma. Per quando riguarda la manutenzione straordinaria è buona norma togliere dal serbatoio la segatura che rimane a fine stagione. In questo caso potete adoperare un comune aspirapolvere. Anche se adoperate pellet di prima scelta, è necessario eliminare la fuliggine dalle tubature a fine stagione o prima che inizi quella nuova.

Stufe a pellet prezzi

Le stufe a pellet sono adatte a tutte le tasche. I modelli più economici partono da un prezzo base di poco superiore ai 400 euro e consentono di riscaldare in maniera efficace locali non troppo grandi. Se invece si desidera orientare la propria scelta su un modello un po' più voluminoso che abbia la capacità di innalzare la temperatura in case che abbiano una superficie maggiore ai 120 metri quadrati, la spesa da affrontare sarà decisamente maggiore. Per cifre comprese fra i 1.600 euro fino ai 2mila euro circa, c'è la possibilità di optare per modelli adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza e realizzati dai brand italiani più apprezzati del settore. Chi desidera avere a disposizione anche acqua cada sanitaria dovrà optare per le stufe idro: solo così avrà la certezza di ottenerne un quantitativo sufficiente per le necessità di tutta la famiglia. Per risparmiare rivolgetevi al mercato dell'usato garantito: per cifre inferiori ai mille euro potrete comprare stufe dalle prestazioni eccellenti.

Stufe a pellet senza canna fumaria prezzi

PArlando di stufe pellet prezzi non è possibile non nominare i modelli senza canna fumaria. Le stufe a pellet senza canna fumaria sono quelle che per caricare i fumi combusti all'esterno necessitano di tubazioni aventi sezione ridotta. Sono molto più semplici da installare e per il loro posizionamento non è necessario effettuare alcun tipo di lavoro in muratura. In questo periodo sono molto richieste sul mercato e i loro prezzi, se paragonati a quelli dello scorso anno, sono molto aumentati. Attualmente le stufe a pellet senza canna fumaria prezzi sono inclusi in un ampio range che va dai 500 euro fino a raggiungere anche vette che oltrepassano di gran lunga i 4mila euro. I modelli più costosi non solo dispongono di forno integrato nel quale è possibile cuocere i cibi, ma consentono di alimentare l'impianto di radiatori e di produrre un buon quantitativo di acqua calda per usi sanitari. Chi invece vuole acquistare una stufa a pellet rigorosamente made in Italy di medie dimensioni e in grado di riscaldare una superficie piana di 100 metri quadrati, dovrà prepararsi a spendere circa 1700 euro.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche