Carta da parati

Perché scegliere la carta da parati panoramica

Carta da parati panoramica: scopriamo insieme i motivi del suo grande successo, i disegni più trendy e il modo più giusto per applicarla!

di Redazione

11 settembre 2013

Dove comprare la carta da parati panoramica

Dove comprare la carta da parati panoramica

La carta da parati rappresenta un ottimo modo per rinnovare le pareti della propria casa nonché una valida alternativa alla tinteggiatura. Rispetto a quest’ultima, innanzi tutto offre una libertà creativa di gran lunga maggiore: le rappresentazioni, le composizioni e i disegni attualmente disponibili in commercio sono pressoché infiniti. Le migliori carte da parati, inoltre, presentano superfici lavabili e di conseguenza eventuali macchie vanno via con grande facilità. C’è anche da dire che questi prodotti permettono un altissimo livello di personalizzazione e si può decidere se rivestire tutte le pareti di una stanza o soltanto una (opzione particolarmente in voga) o, addirittura, una porzione di essa. A ciò aggiungiamo il fatto, tutt’altro che irrilevante, che le carte da parati non richiedono spese eccessive. Quelle panoramiche stanno riscuotendo crescente successo perché di grande impatto, molto suggestive e accattivanti. Dove trovarle? Nelle tappezzerie, innanzi tutto. Ma anche presso i grandi negozi specializzati in bricolage e fai da te come Leroy Merlin. Se però siete particolarmente esigenti, consigliamo di visitare i siti delle aziende che producono carta da parati di design; siti che nella maggior parte dei casi fungono pure da e-commerce. In foto la carta da parati vinilica Sky della collezione 8cento creata da Giuseppe Iasparra per Inkiostro bianco. Si tratta di rielaborazioni digitali di antiche stampe originariamente realizzate con tecniche di incisione all’acquaforte oppure in litografia.

Dove mettere la carta da parati panoramica

La carta da parati panoramica è perfetta per creare inedite scenografie domestiche, che in realtà di “domestico” hanno ben poco: si tratta infatti di perfette e accurate rappresentazioni di paesaggi naturali, città, ma anche strade e monumenti o singoli palazzi. Sono immagini costruite sui giochi di prospettiva, che danno l’illusione di qualcosa che in realtà non esiste e ampliano l’ambiente aumentandone la profondità. Questo tipo di carta da parati si adatta a qualsiasi ambiente della casa, dal living alla camera da letto. Risulta adatto anche alla camera dei ragazzi e all’ingresso. Insomma, non c’è alcun limite di sorta. E non ci sono limiti nemmeno per quanto riguarda i colori, nel senso che si possono scegliere carta abbinate agli elementi di arredo oppure cromaticamente del tutto diverse. In foto la carta da parati Look disegnata da Giorgia Barbero per Creativespace e appartenente alla collezione Sartoria murale lanciata nel 2018.

Carta da parati con foto di città: consigli

Fra le carte da parati panoramiche, molto glamour risultano quelle raffiguranti città famose, sia italiane che straniere. New York, Parigi, Londra, ma anche Roma, Venezia, Firenze sono parecchio gettonate e riprodotte in un modo che cattura subito l’attenzione e caratterizza in modo netto l’ambiente in cui vengono collocate. Si sceglie fra immagini realistiche al 100 per cento, riprese dall’alto oppure angolari che in parte alterano le proporzioni oppure stampe che si allontanano un po’, e volutamente, dalla realtà. Per creare effetti ancora più originali. Da qualche tempo c’è la tendenza delle carte in bianco e nero, che introducono nella stanza un sapore un po’ retrò; sono davvero belle, ma non molto adatte nel caso in cui gli arredi presentino tonalità scure, perché si rischia di ottenere un risultato all’insegna della cupezza e della poca luminosità. In foto la carta da parati Venezia di Mat&Mat. Tutte le carte proposte da questa azienda sono realizzate in TNT (Tessuto non Tessuto) e dotate di una sottile lamina in PVC che rende la superficie più uniforme e ne prolungano la durata. Sono inoltre lavabili, ignifughe e antigraffio.

Carta da parati paesaggi, come applicarla

Un tempo l’applicazione della carta da parati (panoramica e non solo) richiedeva tempo e anche fatica. Le carte realizzate con tecniche e tecnologie moderne, invece, si posano con grande facilità. Molto importante è preparare bene la parete, non soltanto eliminando la carta precedente oppure levigando leggermente la vecchia vernice, ma anche assicurandosi che sia perfettamente pulita, in piano e ben asciutta. Bisogna poi prendere con attenzione le misure necessarie e tracciare sul muro dei segni di riferimento, per evitare che la carta risulti poi storta. Per quelle adesive, fondamentalmente occorre soltanto la precisione; molte altre devono essere invece incollate, per cui occorre prima stendere il fissativo con un rullo. Hanno però una consistenza che semplifica il compito. In foto la carta da parati Salgari della collezione 2018 di Skin Wall. Il disegno può essere stampato sui diversi supporti, ovvero Tessuto non Tessuto coatizzato liscio, Tessuto non Tessuto vinilico goffrato, rivestimento murale tessile e tessuto Vinilico su supporto in Tessuto non tessuto. I clienti possono anche chiedere di modificare l’immagine aggiungendo oppure eliminando qualche elemento e cambiando i colori. Anche le dimensioni sono personalizzabili.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche