Gres

I pavimenti in gres

Avrete sicuramente già sentito parlare di pavimenti in gres o gres porcellanato. Ebbene, da circa una decina d'anni, questo materiale ha cominciato a riscuotere un successo enorme in quanto idoneo a soddisfare sia le esigenze di quanti ricerchino prima di tutto una soluzione funzionale (il gres è infatti noto per la sua resistenza all'abrasione) che di quanti non vogliono comunque trascurare l'aspetto estetico. Il gres rappresenta una soluzione di arredo molto originale che consente di rendere p

di Redazione

17 maggio 2012

Gres porcellanato di Iris Ceramica

Caratteristiche

Avrete sicuramente già sentito parlare di pavimenti in gres o gres porcellanato. Ebbene, da circa una decina d'anni, questo materiale ha cominciato a riscuotere un successo enorme in quanto idoneo a soddisfare sia le esigenze di quanti ricerchino prima di tutto una soluzione funzionale (il gres è infatti noto per la sua resistenza all'abrasione) che di quanti non vogliono comunque trascurare l'aspetto estetico. Il gres rappresenta una soluzione di arredo molto originale che consente di rendere perfetta la propria casa. I pavimenti in gres, infatti, garantiscono una superficie in ceramica leggera adatta per uso interno alle abitazioni. Alcune versioni di gres (il cosiddetto gres porcellanato) assomigliano molto al caldo legno oppure offrono un effetto marmoreo molto particolare. In commercio sono disponibili innumerevoli tonalità tra cui scegliere per adattare i rivestimenti al proprio ambiente.

Scegliere il pavimento

Siccome il pavimento di una casa non può essere cambiato frequentemente, è bene prendere in considerazione tutta l'offerta presente sul mercato e scegliere in modo ponderato. E' infatti opportuno prediligere rivestimenti neutri che non annoino nel tempo, semplici da pulire e trattare soprattutto se si dispone di poco tempo per le pulizie di casa, resistenti agli urti (soprattutto se in casa sono presenti bambini) e che si abbinino facilmente a diversi stili di arredo (nel caso si pensi di cambiare i mobili nel corso degli anni). Fra le scelte possibili per il pavimento di casa, il grès rappresenta certamente la soluzione più pratica. L'unico limite del gres risiede nella tipologia di scelta estetica e di stile degli ambienti. Molti infatti preferiscono rivestimenti più tradizionali come parquet, marmo o cotto. Mentre un pavimento in cotto o in parquet tende a "riscaldare" l'atmosfera di casa, il gres rimane più freddo e impersonale. Oggi però, come dicevamo, estetica e funzionalità possono essere unite tra loro: le piastrelle in gres porcellanato assumono aspetti differenti, camuffandosi da materiali naturali originali, come ad esempio il gres effetto legno oppure il gres porcellanto effetto marmo.

Tipologie di gres

Le due tipologie più diffuse di gres porcellanato sono quello ad effetto legno e quello ad effetto marmo. Il gres ad effetto legno ha una buona resa estetica ma, se oltre all'estetica del legno ricercate anche il suo calore, nel gres questo non sarà ovviamente presente. E' sempre meglio quindi, provare di persona il pavimento recandosi presso un rivenditore e camminandovi sopra e toccandolo con mano. Dal punto di vista estetico invece il grès porcellanato effetto legno propone un'altissima varietà di essenze diverse tra cui scegliere la più adatta ai propri gusti, da quelle chiare a quelle più scure, senza dimenticare le venature e offrendo formati assolutamente simili a quelli del parquet. In commercio si trovano perfino mattonelle in grès porcellanato ad effetto legno pregiato, per conferire alla casa un aspetto di eleganza avvantaggiandosi della praticità della ceramica. Il gres porcellanato effetto marmo risulta più lucido e offre anch'esso una resa estetica molto alta. Viene realizzato utilizzando una tecnica avanzata, e minerali miscelati per consentono risultati visivi straordinari. Anche per il gres porcellanato effetto marmo è possibile scegliere tra diverse varianti tra cui l'effetto pietra naturale. In entrambi i casi è fondamentale ricordare che, di fatto, si sta andando a effettuare una posa di piastrelle ed è quindi necessario seguire tutti gli accorgimenti del caso soprattutto per quanto riguarda le fughe che devono essere sottilissime per non rovinare l'effetto estetico che si desidera ottenere con il gres.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche