Scale Interni

Scale a giorno

Scale a giorno: consigli per l'acquisto. Scale fai date per l'installazione, come scegliere in modo adeguato e dove coprarle.

di Redazione

23 aprile 2013

scala a giorno moderna legno chiaro

Non solo collegamenti interpiani

La scala è parte funzionale della casa, fondamentale in strutture a più livelli. Integrata in essa come parte in muratura nelle case d’epoca e in stile classico, sempre più spesso oggi diventa “oggetto” funzionale ma soprattutto dalla grande carica esteriore e dal design innovativo e “da mostrare”. La scala si carica di valenze estetiche e di design sempre più minimalista e pulito. Sempre meno pezzi, da assemblare in poche mosse. Le scale a giorno diventano un must nelle case moderne. La scala esce dai muri e diventa parte int4egrante dell’arredo contemporaneo arricchendolo e caricandolo di valore aggiunto. In foto:scala a giorno RINTAL Trasforma Design in legno naturale. Questa scala presenta un'ampia varietà di finiture, componenti e accessori per plasmare su misura la propria soluzione.

Il design funzionale prende il sopravvento

Se parliamo di design, ci riferiamo alla progettazione studiata nei minimi particolari senza escludere in alcun modo la parte estetica, soprattutto sovrastimando quella funzionale. Il design funzionale deve essere utilizzabile, non può avere mancanze di questo tipo: una scala, deve essere progettata in più sensi. Deve essere strutturalmente perfetta e calibrata per reggere i pesi e le sollecitazioni che dovrà sostenere, deve essere sicura, affidabile, duratura nel tempo, ed avere una “cura per l’occhio che guarda”. La pulizia delle linee, l’essenzialità delle forme e la perfetta integrazione nell’ambiente in cui si andrà a inserire sono una parte rilevante del suo essere. Anche la parte impiegata per la protezione dalle cadute, in altre parole la ringhiera, merita particolare cura e deve essere in linea estetica con la parte di collegamento. In foto: scala a giorno RINTAL Trasforma Design finitura mogano. Per una soluzione personalizzata e su misura.

Kit di montaggio fai da te

Sempre più spesso il fai da te entra in casa, portando le persone ad auto-assemblare ciò di cui necessitano: mobili, pareti attrezzate, scale. L’installazione fai da te per un oggetto come una scala, ci permette di avere elementi di alta qualità risparmiando sulla manodopera. Cosa non da poco se pensiamo che un installatore ci possa anche costare il 50% del prezzo dell’elemento acquistato! Basterà recarsi in un punto vendita e con le misure alla mano, richiedere il modello e la tipologia più adatti alle nostre esigenze: la possibilità di combinazioni di elementi modulari tra pedate, alzate, ringhiere e corrimano è davvero molto ampia. Potremo preferire una soluzione in stile rustico o moderno, sola pedata sospesa, con finiture di acciaio lucido oppure alluminio satinato. Secondo l’ambiente in cui dovremo inserire la nostra scala, avremo la possibilità di “costruirla” su misura, secondo il nostro personalissimo gusto. Potrà esserci utile sapere che la casa produttrice RINTAL ci permette questa tipologia di soluzione progettuale in ambito scale. In foto: scala a giorno RINTAL Aira in rovere naturale con ringhiera in cristallo. Scala a sbalzo che unisce minimalismo e solidità per ambienti dal gusto moderno ed essenziale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche