Mobili Soggiorno

Tavoli per soggiorni

Tavoli per soggiorni: piccola guida con consigli per gli acquisti. Materiali, forme e dimensioni dei tavoli di design che possiamo inserire nei nostri soggiorni.

di Redazione

29 aprile 2013

tavolo soggiorno vetro e acciaio

Non solo un semplice piano

Quando pensiamo a una zona giorno, non possiamo immaginarla senza la presenza di un tavolo. Piani lineari, semplici o dalle forme più ricercate e articolate, i tavoli per soggiorni rimangono elementi fondamentali delle nostre sale da pranzo, soggiorni o ambienti dedicati al pasto, al riposo e alle azioni che quotidianamente si svolgono in casa. Quando dobbiamo scegliere un tavolo, pensiamo all’estetica, alla forma, ma in casi particolari ci preoccupiamo anche che sia facile da pulire, resistente, durevole nel tempo. Anche i materiali sono fondamentali: oltre al gusto personale l’effetto materico interviene per condizionare considerevolmente la nostra scelta. Lo stile poi dell’ambiente determina fattore molto importante: che sia in linea o in contrasto con lo stile di arredo preesistente, questo resta una nostra personalissima scelta.

Tipologie, dimensioni e forme

Nella scelta del tavolo abbiamo la possibilità di optare tra tantissime forme e tipologie. Queste possono variare secondo lo spazio che abbiamo a disposizione e anche in base alle persone presenti all’interno della famiglia, e perché no, in base alla frequenza di visite di persone esterne alla casa. Se avremo spesso persone a pranzo oppure a cena, la possibilità è di considerare una soluzione di dimensioni maggiori, magari allungabile tramite prolunga. Le forme dei tavoli da soggiorni possono essere varie: circolari-ellittiche oppure tonde-, lineari –quadrate o rettangolari-, forme particolari non convenzionali, anche fatte su misura. La forma rettangolare rimane quella che può accogliere il numero di persone maggiore rispetto allo spazio: se invece pensiamo di considerare una forma circolare implementabile ad ovale, dobbiamo necessariamente avere un ambiente di dimensioni maggiori.

Materiali e design

Generalmente, nel design industriale si dice che dal materiale nasca la forma che esso stesso può attribuire. Ogni materiale ha una sua natura e da questa scaturisce una determinata forma. Oggi anche troppo spesso si tende a snaturare la forma materica, forzando in modo innaturale l’essenza stessa della materia. Quando questo accade, l’occhio se ne accorge, percependo una forzatura: ecco perché molto spesso gli oggetti non funzionano, dal punto di vista sia estetico sia funzionale. Esistono invece esempi di corretto e gradevole design, che sono piacevoli e perfettamente adeguati allo spazio e alle forme. Un esempio di tavolo per soggiorno può essere quello di Zanotta disegnato da Carlo Mollino, Reale. Un piano in cristallo poggia leggero su una struttura articolata di legno imperniato e incastrato. Perfetto equilibrio tra forma e materia. Altro esempio, Kartell: l’utilizzo delle plastiche rende appieno la loro essenza materica trasmettendo la loro trasparenza e pulizia formale. In foto: tavolo Reale di Zanotta Design Carlo Mollino. Piano in cristallo e supporto in legno imperniato.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche