Consigli e rimedi: come arredare bagno piccolo
Quando lo spazio dedicato al bagno, è poco e piuttosto ridotto è bene considerare l’idea di inserire mobili di dimensioni contenute e arredi indispensabili. Sanitari, doccia e lavabo con un mobile contenitore faranno al caso nostro. Ma come scegliere? La cosa fondamentale è strutturare l’arredo in base alle dimensioni dell’ambiente creando una piacevole sensazione di equilibrio e di relax all’interno dello spazio. Vediamo ora come arredare bagno piccolo, con qualche consiglio.
La disposizione dei mobili: come arredare bagno piccolo
Arredare bagno piccolo è non solo una questione di mobili, ma anche di spazi: infatti, scegliere i mobili adatti alla dimensione dello spazio non basta poiché questi devono essere disposti con criterio. Evitare di disporre all’ingresso sanitari e arredi di grosse dimensioni aiuterà a implementare lo spazio percettivamente, rendendolo alla vista più grande di quanto non sia in realtà. Inoltre, quando possibile disporre i sanitari, in particolare water e bidet al fondo della stanza, celati dietro a un piccolo muretto o una doccia: in questo modo sarà garantita la privacy necessaria e lo spazio bagno ne guadagnerà in stile.
I colori e lo stile per arredare un bagno di piccole dimensioni
Arredare bagno piccolo non è solo una questione di arredi, ma anche di spazi, di forme e di colori. Il colore soprattutto, è quello che completa e definisce tutto l’ambiente: dettagli marcati e scuri possono essere gradevoli e caratterizzare l’ambiente e lo spazio, ma senza esagerare. Infatti, scegliere un tono dalle tinte delicate e dai gradevoli passaggi cromatici o chiaroscurali da modo di rendere lo spazio molto particolare, anche con dettagli importanti. È però fondamentale che le parti scure e i colori preponderanti non siano troppo forti e troppo importanti poiché appesantirebbero l’ambiente: per arredare bagno piccolo il dosaggio cromatico e di chiaroscuri è la soluzione più adatta, affinchè sia equilibrato in rapporto alla dimensione dell’ambiente.