Sanitari bagno da scegliere per gli ambienti moderni

Caratteristiche dei sanitari bagno

I sanitari del bagno non sono solo pezzi di arredo bagno indispensabili ma possono essere anche fondamentali per un arredamento ricco di stile e personalità. Una volta era necessario posizionare water e bidet contro le pareti per poter utilizzare al meglio le condutture di acqua, oggi invece con le soluzioni più moderne possiamo posizionare questi elementi in qualsivoglia parte del bagno secondo i nostri gusti e le nostre preferenze, addirittura è diventato possibile inserire i sanitari al centro della stanza.

Il bagno stesso come concetto si sta evolvendo attraverso nuovi sanitari bagno passando da una funzione di mero servizio ad un’area dedicata al proprio benessere, al benessere del proprio corpo e al relax. Per questo ormai esistono sanitari con forme diverse e varigate e segnati da linee moderne e fino a qualche tempo fa impensabili. All’interno del bagno ormai non esistono più solo soluzioni con sanitari della stessa marca, ma sempre più si trovano soluzioni miste con lavabo, vasca, box doccia, bidet e water prodotti da aziende diverse e non per questo senza avere un’armonia generale.

L’importante è che questi elementi, ormai di arredo, si integrino bene tra di loro e rispondano alle nsotre esigenze in termini di design con dimensioni e caratteristiche adatte rispetto all’ambiente in cui sono inseriti.

Sanitari bagno

Serie EDEN (Vaso a Terra)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 115€


Water e bidet

Sanitari bagno Life di Newform Nella sistemazione di questi elementi ci sono alcuni vincoli da osservare:

- il collegamento con gli impianti dei sanitari bagno

- il collegamento con la rete fognaria (per quanto riguarda il water)

Il collegamento del water può essere fatto con con lo scarico a pavimento o con quello a parete. Il secondo è dotato in genere di un dispositivo che frammenta i liquami e li convoglia nel condotto collegato allo scarico co tubature in pvc e che può essere posizionato , senza bisogno di opere murarie anche a metri di distanza.

E’ bene ricordare che la pendenza del raccordo dello scarico deve essere almeno del 3% per facilitare la discesa nello scarico dei residui. Il bidet invece viene collegato solo all’impianto dell’acqua e mostra vincoli solo di spazio per un uso confortevole.

Questi sanitari moderni hanno in genere delle misure standard sanitari (circa 56 per 45 cm) ma ormai si trovano anche modelli con misure molto ridotte oppure molto allungate per una personalizzazione ormai quasi completa.


  • mobile arredo bagno legno chiaro Fino a poco tempo fa l’ambiente bagno era riscattato da zone di risulta, dallo scarto di spazio delle altre stanze, che avevano più rilevanza rispetto allo stesso.Le metrature e gli spazi in questo ...
  • bilancia Purtroppo per noi donne, esistono anche loro, qualcuno le ha inventate ed era sicuramente senza ombra di dubbio, un uomo.La bilancia pesapersone, piccolo elettrodomestico sempre presente nelle nostr...
  • portasapone Decor Walther Nuova luce per il bagno che accoglie il colore e il calore di un materiale classico e conosciuto da tempo: il rame.L’azienda Decor Walther porta questo materiale nello spazio di pulizia e cura quoti...
  • My Fly Evo bagno sospeso di Idea Group Quando dobbiamo arredare un bagno la scelta degli arredi e degli accessori giusti è fondamentale per completare lo spazio nel migliore dei modi.Scegliere degli arredi che siano sospesi può implement...

SANITARI SERIE ERGO - CERAMICA GALASSIA (Bidet a Terra)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 230€


Sanitari bagno da scegliere per gli ambienti moderni: I materiali

Vaso e bidet di AXA I materiali in cui possiamo trovare l’asse per il water vanno dalla plastica al legno fino alla ceramica e in casi particolari al vetro, con colori di ogni foggia e tipo. I sanitari moderni in genere si trovano in ceramica bianca, facile da pulire e tendenzialmente inattaccabile dagli acidi, ma esistono anche materiali alternativi.

Per quanto riguarda il lavandino spesso si usa la pietra, ma viene utilizzato ultimamente anche il marmo e non si disdegna il granito. Questi materiali però necessitano di trattamenti particolari per evitare di essere attaccati da agenti quali il calcare e gli acidi in generale. Tra le nuove tendenza c’è anche l’uso del legno per rendere l’ambiente più caldo, o il metallo, nalla fattispecie l’acciaio inossidabile, per dargli una parvenza high-tech.

Un’altra soluzione può essere il vetro per il lavandino o il cristallo temperato, ma esistono soluzioni con effetto anticato che utilizzano ad esempio il rame e il bronzo. Infine possono essere utilizzate le resine e i materiali compositi che richiamano la ceramica.


  • sanitari moderni Le trasformazioni che toccano la persona finiscono per coinvolgere anche l’ambiente in cui viviamo, compresa la sala da
    visita : sanitari moderni
  • ambienti moderni Quando si riflette sulla tipologia della casa che si desidererebbe costruire per se stessi, si pensa, sicuramente, ad un
    visita : ambienti moderni