Servizio Piatti

Piatti colorati

Nella scelta dei casalinghi, i piatti colorati, nelle case moderne, sempre più spesso sostituiscono quelli classici di ceramica bianca, trasmettendo più enfasi ed allegria nelle tavole.

di Redazione

21 settembre 2015

Piatti ceramica colorati su dalani

Casalinghi: i piatti colorati

La scelta del servizio di piatti per la nostra casa non è facile, soprattutto se si hanno particolari esigenze. La tendenza è quella di scegliere dei piatti funzionali e resistenti all’usura (lavaggi in lavastoviglie o calore del microonde), ma un po’ di estetica non guasta. La moda che impazza ultimamente è quella dei servizi di piatti colorati che donano energia alla tavola togliendole quell’aspetto classico dei tradizionali piatti bianchi. Mettere in tavola infatti un bel servizio colorato, creando i giusti accostamenti cromatici, darà movimento esaltando l'atmosfera di festa per la serata.I servizi possono essere di un colore unico o decorati, dando libero sfogo alla fantasia e alle combinazioni. Possono assumere forme diverse: i piatti moderni, infatti, si discostano dalla tipica forma arrotondata per assumere una forma più squadrata, romboidale e così via. I materiali sono molteplici, dal vetro, alla plastica fino ad arrivare al più richiesto che rimane l' intramontabile ceramica.

Piatti colorati in ceramica

La ceramica è un materiale composto inorganico, molto duttile allo stato naturale ma che diventa rigido dopo la fase di cottura. Il termine deriva dal greco antico kéramos, che significa "argilla". Esistono vari tipi di ceramica: le ceramiche a pasta compatta e le ceramiche a pasta porosa. Le prime sono molto resistenti e impermeabili ai gas e ai liquidi, in questo gruppo rientrano sotto materiali come il gres o la porcellana. I piatti colorati in gres sono antigraffio e smaltati, più moderni, mentre quelli in porcellana sono piatti spesso colorati e decorati a mano e quindi molto pregiati. Le ceramiche a pasta porosa, invece, comprendono le terrecotte e le maioliche. I piatti di questa tipologia, hanno una pasta più tenera e quindi più delicata ma più assorbente: il colore penetra nella materia creando degli effetti cromatici particolari. Il risultato è più grezzo ma decisamente più originale.

Piatti colorati: i marchi

Nel mercato sono molteplici le aziende che propongono oltre ai classici bianchi, i piatti colorati. Tra le tante, rappresentanti della produzione made in Italy, si possono annoverare Seletti, azienda principe del design nata in provincia di Mantova negli anni ’60 che propone oggi una collezione di nome Hybrid, una linea che si ispira alla tradizione storica della lavorazione della ceramica e all’incontro di oriente e occidente. Serax con la sua linea Pantone Universe, invece, propone, direttamente dal Belgio, dei semplici piatti spessi e colorati (monocromatici) moderni e resistenti alle onde del microonde. Villeroy & Boch, linea storica francese della tradizione fin dal 1700, presenta la collezione Althea Nova con decorazioni floreali molto colorate. In coda ma non meno considerate le marche più popolari come Maison du Monde e Ikea i cui prezzi sono alla portata di tutti e che offrono una vasta scelta di forme e colori.

Prezzi piatti

I prezzi dei piatti colorati hanno un range molto ampio ed è quindi difficile catalogarli in base al costo. I piatti in ceramica più pregiati possono costare dai 40 ai 55 euro al pezzo: considerando quindi un servizio completo, la spesa è notevole. I piatti in terracotta artigianale variano invece dai 17 ai 18 euro al pezzo in base alla decorazione e alla tecnica utilizzata.Si passa poi ai classici servizi di piatti in porcellana colorata che si possono trovare in commercio in tutti i negozi di casalinghi con infinite possibilità di colori e decorazioni dai più moderni ai classici rivisitati, il cui costo varia da pochi centesimi fino a, generalmente, non superare i 50 euro di spesa per ogni set. Questi ultimi sono ideali per un uso quotidiano e per chi non rinuncia ad allestire la propria tavola anche solo per il proprio compagno o la propria fidanzata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche