Perché scegliere una cucina grigia
Le tendenze del momento parlano chiaro: le cucine grigie stanno vivendo il loro momento d’oro. E lo dimostra anche il fatto che una particolare declinazione di questo colore, l’Ultimate Gray, sobrio ma al contempo intenso e deciso, è uno dei due colori Pantone 2021.
Sono tanti i motivi che conducono alla scelta di una cucina grigia. Si tratta di una tonalità elegante e raffinata, innanzi tutto, ma anche neutra, il che significa che facilita al massimo gli accostamenti cromatici riconducibili ad altri elementi di arredo.
Contribuisce inoltre a rendere più luminosi gli ambienti, non passa mai di moda e non stanca mai. Valorizza gli spazi (sia grandi che più ridotti), diventa perfetta espressione sia dello stile classico che di quello moderno. Permette inoltre di creare interessanti contrasti materici, e basti pensare alle composizioni con parti in legno e/o in acciaio. Difetti? Non pervenuti. In foto, una versione della cucina Mia by Carlo Cracco Scavolini.
Gli abbinamenti di colore
Un altro trend del momento coincide con le cucine bicolore. Ed essendo neutro, il grigio rende vincenti diversi sodalizi cromatici. I più riusciti? Innanzi tutto quello con il giallo. Doveroso segnalare che l’Illuminating è l’altro colore Pantone 2021 e insieme sono perfetti, perché si equilibrano a vicenda: il giallo vivacizza il grigio, quest’ultimo smorza la vivacità del giallo che, da solo, risulterebbe eccessivo.
Stessa cosa dicasi per l’accoppiata con altre tonalità accese quali il verde, l’arancio e il blu. Sono cucine moderne, originali, accattivanti. Che mettono allegria senza esagerazioni di sorta. E ancora, il grigio si abbina perfettamente al legno e alle sue infinite sfumature; diverse essenze come il rovere, infatti, vengono utilizzate ad esempio per la realizzazione dei top e dei fianchi dell’isola.
Ottimo per chi ama un’eleganza più tradizionale e anche per le cucine più piccole è il connubio grigio-bianco, che tra l’altro si fa ambasciatore di luminosità e dilata visivamente gli spazi. Infine, avete presente il marmo con le sue venature uniche? Ecco, col grigio va letteralmente a nozze. Anche in questo caso, è una scelta perfetta per il piano lavoro.
Che colori scegliere per il living se la cucina è aperta sul soggiorno
Se la cucina grigia è a vista sul living, per quanto riguarda i colori di quest’ultimo si hanno diverse opzioni. Ma suggeriamo di partire dal presupposto che il grigio necessita di essere ravvivato, per cui è preferibile evitare il tono su tono.
Il bianco, il beige, il tortora e altre tonalità simili, chiare e luminose, sono invece scelte vincenti e nella prima foto vi mostriamo un esempio concreto che ha come protagonista un divano con chaise longue. Notate anche il top del tavolo e la nuance polverosa del tappeto. L’insieme risulta così luminoso da rendere possibile l’inserimento di sedie molto scure senza “conseguenze” di sorta.
Guardate poi la seconda cucina: innegabilmente di grande aiuto sono quelle ampie vetrate, ma d’altra parte degna di nota è l’alternanza del grigio e del bianco che coinvolge anche il tavolo e gli imbottiti. Le sedie, caratterizzate da un rosa delicatissimo, sono davvero un tocco di classe.
Infine ritroviamo la splendida accoppiata grigio e giallo, che conferisce all’ambiente un look fresco e giovane. Il bianco delle sedie e il legno naturale, materia prima utilizzata per il tavolo, completano il tutto. Una volta in più, la cucina grigia si conferma campionessa di versatilità.
Quale pavimento abbinare alla cucina grigia
Per quanto riguarda il pavimento, è il parquet chiaro l’abbinamento ideale per la cucina grigia, perché si tratta di due tonalità sobrie e neutre che si valorizzano a vicenda. Idem, com’è facile intuire, per il gres porcellanato effetto legno.
Più in generale, cioè a prescindere dai materiali, scelte giuste sono anche le pavimentazioni bianche e quelle beige. Molti ci chiedono se puntare sul grigio anche per i pavimenti sia un errore o meno; ebbene, il semaforo è verde, a patto però di scegliere le sfumature più chiare.
Se la cucina è in stile rustico, consigliamo invece di considerare le piastrelle in terracotta, che caratterizzano ulteriormente l’ambiente e donano calore (il grigio è invece un colore freddo). Volete osare un po’? Allora invitiamo a valutare l’ipotesi di far posare piastrelle da pavimento esagonali grigie, bianche e nere. Oppure solo grigie e bianche. I pavimenti colorati no, non sono una buona idea.