Pulizia

Lavare scarpe in lavatrice

Lavare scarpe in lavatrice: come effettuare il lavaggio delle scarpe in lavatrice senza danneggiarle, rendendo le calzature pulite come appena acquistate.

di Redazione

15 marzo 2016

Lavare scarpe in lavatrice: il prelavaggio e l’ammollo

Lavare scarpe in lavatrice: il prelavaggio e l’ammollo

Lavare le scarpe in lavatrice è un’azione che deve essere eseguita non troppo di rado poiché è molto importante di tanto in tanto, dare una rinfrescata anche a ciò che indossano i piedi, oltre agli abiti! Infatti, è nelle scarpe che proliferano batteri e germi senza che ce ne accorgiamo: soprattutto le scarpe da ginnastica che sono utilizzate più frequentemente delle altre per le situazioni in cui si cammina di più e si deve stare comodi. È fondamentale prima di inserire le scarpe da lavare in lavatrice che queste siano liberate da ogni sorta di sporcizia differente dallo sporco che macchia. È bene quindi metterle in ammollo per qualche ora in acqua fredda, se possibile all’esterno di casa, in una bacinella: questo eviterà che sassi, terra e altri detriti di scarichino giù dal tubo dell’acqua causando possibile intasamento. Una volta trascorso il tempo necessario, utilizziamo una spazzolina per rimuovere tutto dalla suola e dal carro armato: la scarpa che entrerà in lavatrice sarà solo sporca di polvere e macchie eventuali. A questo punto le scarpe sono pronte per essere introdotte nel cestello della lavatrice.

Come procedere per il lavaggio: programma e temperatura

Mai lavare scarpe in lavatrice con temperature alte: trenta gradi sono sufficienti, poiché il calore tende a restringere e danneggiare le plastiche di cui le scarpe sono costituite e finite. È importante scegliere inoltre un lavaggio piuttosto breve, con la centrifuga: in questo modo la scarpa sarà ben lavata e scrollerà di dosso l’acqua in eccesso che porterebbe con sé notevoli problemi di asciugatura dando origine a muffe e odori sgradevoli. Il detersivo deve essere dosato in piccola quantità, poiché le scarpe non assorbono al pari dei tessuti: un terzo della dose canonica può bastare, ma spesso è sufficiente anche meno detersivo. A termine lavaggio curiamoci di stendere ben aperte e al sole, le scarpe ad asciugare: se siamo in inverno, disponiamole sopra di un termosifone, affinchè l’umido possa evaporare.

Qualche consiglio di lavaggio per un buon risultato

Lavare scarpe in lavatrice non è una cosa difficile ma è importante prestare attenzione ad alcuni elementi: ad esempio, per una perfetta riuscita e risoluzione delle macchie, trattiamo preventivamente quelle ostinate, lasciando qualche minuto ad agire all’aria. Quando introduciamo le scarpe all’interno della macchina, eliminiamo lacci e stringhe e curiamoci di non lasciare strappi aperti: potrebbero ledere altre scarpe o tessuti presenti durante il lavaggio. Le scarpe di pelle se molto sporche possono essere lavate in lavatrice, ma questo causerà un inevitabile deterioramento e secchezza del materiale: è importante, infatti, non metterle ad asciugare su fonti di calore diretto oppure al sole, ma in luoghi riparati. Al termine dell’asciugatura ammorbidire la pelle con grasso apposta per ridare la consistenza iniziale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche