Come usare il ferro da stiro

Tutto il necessario per stirare

Tra i lavori domestici stirare è l’attività meno apprezzata. Per renderla più facile, sicura e veloce, è bene affrontarla provvisti degli strumenti più adeguati alle singole esigenze. A partire dal ferro da stiro, da scegliere fra i molti modelli in commercio a serbatoio o a caldaia e con cui si deve poter dosare il vapore in base al tipo di tessuti da stirare (in alcuni modelli la regolazione è automatica).

La potenza del vapore è indicata sull’apparecchio in grammi al minuto (g/min) e varia tra i 15 e i 20 grammi in un apparecchio normale a vapore, mentre raggiunge i 60-90 grammi in quelli dotati di caldaia. Il ferro deve essere provvisto anche di un’ottima piastra resistente ai graffi, che scivoli facilmente sui capi e che non si scaldi eccessivamente rischiando di rovinarli.

I materiali con cui viene realizzata sono l’acciaio inox (che trasferisce il calore velocemente), l’alluminio (che distribuisce uniformemente il calore), leghe metalliche o il Teflon (molto scorrevole ma di durata minore).

ferro da stiro russel hobbs

Portable pulitore a vapore Tessuto Mini Travel Garment Steamer con cerniera impermeabile custodia da viaggio Vaporizzatori da viaggio (bianco)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€


Stirare in sicurezza

ferro da stiro a vapore Per stirare in tutta sicurezza occorre non dimenticare alcuni semplici ma importanti accorgimenti. Evitare di bagnarsi le mani o di stare a piedi nudi. Il ferro da stiro acceso non va mai lasciato incustodito e va scelto possibilmente con il cavo lungo, in modo da evitare l’uso di prolunghe, mai completamente sicure.

A stiratura ultimata è meglio non tirare il cavo per staccare la spina dalla presa elettrica, né riavvolgerlo sull’apparecchio ancora caldo. Se l’uscita del cavo presenta fili scoperti, bisogna rivolgersi ad un centro specializzato per farla riparare.

La gamma dei nuovi ferri da stiro a vapore Russell Hobbs semplificano e migliorano l'esperienza di stiratura.

In fase di progettazione, infatti, Russell Hobbs è venuto incontro alle esigenze delle consumatrici lavorando sui problemi più comuni - e frustranti - nell'uso dei ferri a vapore come le modalità di riempimento del serbatoio, i cavi elettrici troppo corti, i gocciolamenti, la mancanza di vapore in punta per una stiratura di precisione e la difficoltà di capire la reale temperatura della piastra.

  • stiro Sia che ce ne occupiamo personalmente, sia che deleghiamo ad altri tale attività, lo stiro è l’operazione che ci consente di mantenere nella forma migliore capi di abbigliamento e biancheria che poi i...
  • ferro da stiro con caldaia philips Stirare è un’attività che molti di noi guardano con antipatia. Se i modelli di ferro in commercio oggi dispongono di una tecnologia in grado di rendere questa mansione sicuramente più semplice e legge...
  • ferro da stiro In commercio esistono differenti tipologie di ferri da stiro, resta solo a noi e alle nostre esigenze, compiere la scelta giusta.La possibilità di scelta è tra ferri con caldaia incorporata e compat...
  • ferro Russell Hobbs Non a tutti è lavoro gradito, ma ahimè, va fatto. Stirare è necessario e fondamentale soprattutto per quei capi che si stropicciano molto, come camicie, pantaloni e magliette di cotone.Spesso ci tro...

JZK® Multifunzionale ferro da stiro a vapore portatile / umidificatore / sauna facciale, per household e viaggio, regalo perfetto per amici e famiglie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,99€


Come usare il ferro da stiro: Asse da stiro

asse da stiro foppa pedretti Un altro strumento indispensabile per risparmiare tempo e fatica nello stirare è l’asse, che va scelta pieghevole, in legno o metallo, dotata di piano grigliato per permettere la traspirazione del vapore.

Aspiro, di Foppapedretti, è una vera e propria postazione per stirare, completa di ferro da stiro e di piano con struttura metallica riscaldata, aspirante e soffiante. È regolabile in altezza in ben sei posizioni con sistema anticaduta, così che ognuno possa stirare all’altezza che preferisce fino ad avere la possibilità di stirare anche da seduti. Il ferro con manico in sughero è adatto a mancini e destri.

È pronto per l’uso in appena tre minuti ed é in grado di stirare sia a vapore che a secco con un’autonomia illimitata. Aspiro si chiude completamente mantenendo il ferro da stiro al proprio posto e si regge da solo in posizione verticale senza dover essere appoggiato. Ha quattro piedini antislittamento e due ruote per facilitare gli spostamenti da chiuso. Struttura in legno massiccio di faggio verniciato.