Tipi di pelle per divani

La varietà della possibilità di scelta

Quando dobbiamo acquistare un divano, possiamo scegliere il materiale di rivestimento tra tantissime tipologie.

La scelta varia secondo la necessità, l’utilizzo e la tipologia di materiale che preferiamo che può essere naturale o sintetico.

Parlando di materiali naturali possiamo scegliere tra i tessuti o le varietà di pelli.

Se propendiamo per le pelli, la scelta è davvero vasta.

Innanzitutto chiariamo che parliamo di pelle naturale e non rigenerata.

I tipi di pelle per divani variano secondo la lavorazione e il trattamento superficiale che sarà fatto sulla sua superficie, che lo renderà unico e particolare.

In foto: divano Bach di Calia

bach calia

Ma-Fra Charme Kit per interni in pelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,1€


Tipologie di pelle per divani: qualche esempio

tatto calia Sono davvero tanti i tipi di pelle per divani e altrettante sono le lavorazioni che essa subisce per diventare rivestimento ad hoc per il divano prestabilito.

Dobbiamo dire che innanzitutto la pelle è conciata, resa cioè adatta a rivestire e poter sopportare

Alcuni esempi di tipologia di pelle sono:

• Pelle scamosciata: è una pelle il cui lato fiore è stato reso vellutato e morbido mediante un’appropriata azione abrasiva.

• Pelle sfiorata: è una tipologia di pellame al quale è stata asportata la parte superiore del fiore tramite abrasione. In genere è impiegata quando il fiore presenta delle irregolarità e occorre ricreare una nuova superficie con diversi procedimenti di rifinitura.

• Pelle spaccata: è un conciato ottenuto con un solo strato di una pelle.

• Pelle spazzolata: è un pellame il cui fiore è reso liscio e lucido in maniera uniforme.

• Pelle stampata: è una pelle con disegno normalmente a rilievo ottenuto con goffratura. Il disegno può essere realizzato a colori e ottenuto con litografia oppure serigrafia.

• Pelle verniciata: è una pelle con superficie lucida a specchio, ottenuta con applicazione di uno o più strati di vernici, lacche,appretti, ecc.. per renderla colorata o con finitura differente.

In foto: divano Tatto di Calia


  • Divano in pelle Roche Bobois, Cinetique La scelta di un divano è una questione che merita rilievo poiché non impattano sull’ambiente interno dal solo punto di vista estetico ma ne va anche della nostra comodità.Perché preferire un divano ...

Urad - Lucidante per pelle, divani, sedie, sedili, scarpe, borse, ogni tipo di pelle, 200 g, colore: marrone scuro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,7€


Tipi di pelle per divani: Divani in pelle, colori e differenze

natuzzi metropole Secondo il tipo di pelle per divano potremo valutare la differente possibilità di scelta dell’elemento d’arredo.

I divani in pelle infatti, sono diversificati secondo il rivestimento che rifinirà l’imbottito in questione: sarà proprio la pelle a stabilire l’essenza e lo stile del divano finale.

Esempi di divani in pelle possono essere quelli della casa Natuzzi: nella collezione sono presenti differenti modelli di divani in pelle che si adattano agli ambienti più diversi. Metropole è un divano con forme generose, caratterizzato da impunture e linee rigide che lo rendono un elemento di transizione tra il classico e il moderno.

In foto: divano Metropole di Natuzzi