Arredare la cucina

Ad ogni ambiente la soluzione più adatta

Quando siamo alle prese con l’arredamento della cucina, è sempre un’incognita creare la soluzione giusta: spesso si dice che per avere il top bisognerebbe fare tutto due volte, arredare e pensare la casa, prima e dopo averla vissuta, perché da lì escono gli errori di progettazione.

Arredare la cucina è un’azione che deve essere accuratamente pensata, poiché in base alle nostre scelte, ne godremo o pagheremo dopo, al momento dell’utilizzo.

Non esistono schemi prestabiliti per cui poter dire che se intraprendiamo una strada, sia quella corretta, ma possiamo seguire alcuni consigli, questo sì.

Piccole perle per limitare gli eventuali errori, enfatizzando come poter risolvere problemi comuni, come impiegare pratiche soluzioni ad angolo, cassettoni salvaspazio e dispense ad armadio.

In foto: Arclinea, cassetti Slim

Arclinea, cassetti Slim

KIT CUCINA BASE 4CASSETTI CM 40X50X85H Confezione da 1PZ

Prezzo: in offerta su Amazon a: 117,46€


Consigli pratici

cucina Per arredare la cucina in modo pratico e funzionale, è fondamentale seguire in primo luogo le nostre abitudini. Il nostro modus operandi è fondamentale per stabilire come arredare questo spazio di quotidiano utilizzo.

Piccoli consigli ci permetteranno di vere un ambiente meglio utilizzabile, più pratico e funzionale.

Ad esempio, mettiamo piano cottura e lavabo vicini, divisi solo da un piccolo spazio di piano di lavoro. Cerchiamo di concentrare il piano di lavoro libero utilizzabile, in un unico punto. In questo modo avremo molto più spazio, continuo. Cerchiamo di evitare di posizionare vicini forno e frigo: il forno scaldando per quanto possa essere coibentato, produce comunque calore che andrà a dissiparsi sulle pareti del frigorifero, aumentando lo spreco energetico per mantenere fresco il suo interno. Se possiamo, preferiamo una soluzione frigorifero a parte, non da incasso: avremo più spazio nel mobile cucina e un elemento piacevole di arredo, più capiente del frigo da incasso.


  • mano peace Viviamo la vita al meglio, andiamo avanti, cresciamo e portiamo con noi tante esperienze, tanto amore e tanta passione che spesso, releghiamo a molti oggetti, che si caricano di senso e di valore, anc...
  • nani villa d'este Quanto spesso arriviamo all’ultimo giorno utile per fare i regali di Natale, complici lo stress, il troppo lavoro, la famiglia e il tempo che viene sempre a mancare?Ecco qualche pratico consiglio e ...
  • mansarda Arredare gli spazi della casa, deve essere sempre fatto tenendo in considerazioni i luoghi e la loro natura, cosa succederà al loro interno, le mansioni che vi si svolgeranno e lo stile di vita di chi...
  • mostra foto Le fotografie sono da sempre un elemento carico di valore ed estetica, con cui l’uomo ha cercato di immortalare i momenti più belli della propria vita e non solo, nature morte, ambienti particolari, a...

ONLI - plafoniera / lampada da soffitto serie Barocco, in vetro bianco satinato spennellato oro e decorazione in rilievo in gel dorato glitterato. diametro 30cm, attacco 1 x E27. Stile classico, tradizionale, retro. Ideale per arredare cucina, sala da pranzo, salotto, taverna camera, bagno. Design made in Italy, garanzia italiana 24 mesi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


Arredare la cucina: Un gioco d’incastri

mobile ad angolo Arredare la cucina è un vero gioco di composizione a incastri: infatti, spesso non è questione di spazio e dimensioni, ma di come si utilizzano e arredano questi spazi.

Cercare di sfruttare al meglio l’ambiente a disposizione è un ottimo punto di partenza. Valutiamo inoltre le nostre abitudini: abbiamo una miriade si servizi di piatti, pentole, bicchieri e tazze? Allora sarà il caso di modulare ad hoc la nostra cucina. Preferiremo pensili a tutta altezza e colonne frigo, forno e quanto più possibile.

L’impiego di soluzioni a carrello, estraibili su guide, che siano cassettoni, ante con attrezzature interne a estrazione, o altro, è indifferente, sono tutte soluzioni che recuperano tantissimo spazio, riducendo gli ingombri al minimo.

Se invece, siamo tipi che non amano avere troppi utensili e in cucina teniamo solo lo stretto indispensabile, possiamo scegliere una soluzione di sole basi: avremo in questo modo un ambiente libero e pulito, minimale ed essenziale.

In foto: sistema di attrezzatura interna "Le Mans II”