Sedie da giardino

L’importanza di un corretto studio ergonomico

Nessuno mai considera la fondamentale importanza che rivesta un efficiente studio ergonomico di una sedia da giardino, fino a quando non s’imbatte in un modello scomodissimo, tanto da creare disagio nella postura. Il perché di questa scomodità è da ritrovarsi nel distacco tra la forma del corpo umano in una determinata posizione, seduta nel caso specifico, e le forme non accomodanti della sedia in questione.

Questo non deve in alcun modo accadere poiché il risultato sarebbe un insuccesso progettuale, con necessaria riprogettazione correttiva.

A questo proposito, un consiglio da tenere in considerazione durante l’acquisto delle sedie da esterno, provatele: capirete nell’immediato se l’acquisto meriterà di essere effettuato o meno.

Questa prova deve essere fatta ancor prima della scelta di forma, colore e materiale, in assoluto: una sedia può essere la più bella ma se non ci dona relax e comodità, non vale nulla.

In foto: Emu, collezione Arc-en-Ciel per spazi aperti di piccole dimensioni. Nuova la lounge con i braccioli, corredata di uno sgabello poggia piedi e un tavolino basso

seduta lilla

SEDIA 4 PEZZI SEDIA POLI RATTAN SINTETICO GIARDINO COL MARRONE GIARDINO INTERNO ESTERNO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 122€


Pezzi di design spiccano nella normalità

sedia verde Se la nostra scelta è divisa dal preferire ardentemente pezzi di design noti, per il loro nome, la loro storia, e perché siamo “pazzi di design” e il poterci permettere solo pezzi classici, anonimi, sconosciuti, potremo trovare un intelligentissimo compromesso: acquistare per lo più sedie da giardino al nostro livello, e poi lanciarsi nella corsa folle alla ricerca del nostro pezzo preferito, che non sia più di uno o due.

In questo modo, una fantastica Panton Chair, oppure una Splendida seduta Kartell risalteranno ancora di più spiccando tra tutte, come il sole tra le nuvole! In questo modo saremo appagati dalla nostra scelta senza pesare troppo a livello economico sulla nostra scelta: uno strappo alla regola è ammesso.

In foto: Zic Zac di Nardi

  • falster sedia ikea L’ikea, colosso svedese dell’arredo popolare sta facendo il suo ingresso sempre più prepotentemente nelle nostre case.Oggetti di gusto moderno e minimale, pulizia formale, eleganza e design di buon ...
  • sedia vitra Quanti di noi conoscono la vera natura dei materiali plastici?Generalmente si pensa alle plastiche, come plasticaccia, materiale da riciclare, materiale unicamente utilizzabile per imballi e se impi...
  • poltrona kartell In un mondo in cui si corre solamente, in cui i fast food sono i punti ristoro più frequentati, è il momento di prendersi una piccola pausa ogni tanto, tirare un sospiro di sollievo e rilassarsi: meri...
  • recinzione piscina Sempre più spesso la necessità di chiudere i propri spazi, segnalare la proprietà privata con cinzioni, diventa quasi la normalità.Dal classico recinto a palizzata di una volta e dalla semplice rete...

Miadomodo Sedie da giardino esterno in acciaio colore grigio chiaro set da 4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,95€


Sedie da giardino: Tipologie formali e materiali

sedia classica Le tipologie di sedie in commercio sono molte, ma si distinguono per materiale, di minor o maggior pregio anche secondo il gusto, o per tipologia.

Per quanto riguarda i materiali, i materiali plastici sono quelli più economici. Salendo di prezzo troviamo legno, acciaio e alluminio.

Le plastiche si degradano in un tempo di progettazione prestabilita di cinque anni in media, dopo di che osserveremo sfarina ture, crepe nei punti di strizione e rotture senza preavviso.

Il legno col tempo guadagna valore e bellezza, grazie al suo invecchiare, basterà un trattamento superficiale per proteggerlo a lungo. L’acciaio è sensibile alla ruggine, l’alluminio intaccabile e resistente, con valore aggiunto di maggior leggerezza rispetto al primo.

La tipologia formale della seduta è descrivibile in classica lineare senza braccioli, con braccioli, poltroncina o con schienale reclinabile.

In foto: Dalia e Fresia graziose e comode sedute per esterni ed interni, sono le nuove proposte contract di Nardi