Progetto

Progetto per giardino

Progetto per giardino: scopriamo insieme come progettarci da soli un bel giardino, completo e accogliente diviso per aree e zone di vita

di Redazione

23 giugno 2013

cura piante

Partiamo dall’inizio..

Realizzare un progetto per giardino, senza un vero progettista, è possibile, nel caso in cui, il giardino sia nostro! La possibilità di arrangiarsi e ricreare gradevoli spazi è fattibile, ma dovremo davvero impegnarci molto. Si parte carta alla mano, per segnarci ogni elemento necessario, schizzare ciò che ci serve ricordare e appuntarci tutto quanto possibile. Come iniziare? Innanzitutto è fondamentale riproporre su carta, uno scema della vista dall’alto del nostro spazio da progettare: basteranno semplici linee che siano almeno in parte proporzionate. Se non siete dei grandi disegnatori, non preoccupatevi, esiste il righello. Misurate tutto e fate in modo che un metro coincida con un’unità di misura scelta da voi: se usate carta a quadretti, sarà più facile, se no, paragonate 1 metro a 1 centimetro e il gioco è fatto! A questo punto, disegnata la pianta del vostro giardino, potete iniziare a valutare che cosa inserire al suo interno.

Diversi punti di vista

Creare diverse prospettive percepibili da più spazi e luoghi per una maggiore estetica e valore aggiunto è un’idea futuribile. In questo modo avrete un progetto per giardino davvero molto particolare. Il segreto è ricreare tanti piccoli spazi, facili per voi da gestire durante la progettazione, e che rendano molto gradevoli i vostri ambienti esterni. La possibilità di curare nel particolare piccoli angoli di spazio, ci da modo di poter avere diverse visioni della completa progettazione senza avere grandi problemi nella gestione di tante piccole zone.

Pensare al verde e all’arredo

Il nostro progetto per giardino deve considerare sia il verde sia l’arredo: infatti, le nostre piccole aree saranno anche suddivise per funzioni. Lo spazio verde, lo spazio con aiuola per fiori e arbusti, un piccolo giardino roccioso che abbelliremo con piante grasse carnose e sassi e roccette, uno spazio dedicato all’acqua , uno all’arredo. Sarà lo spazio che vivremo fisicamente, mentre gli altri li vivremo curandoli e osservandoli. Nello spazio dedicato all’arredo, non potrà mancare un bel gazebo con area relax: al di sotto poltrone e set divano con tavolino, ma la possibilità è anche di inserire un comodo tavolo da esterno e sedie, per grandi pranzi e cene in compagnia. Ricordatevi di non far mancare del verde: ciotole e vasi capienti accoglieranno le nostre piante abbellendo senza troppe necessità di cure.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche