Oggettistica

Ikea cornici, per ogni foto o quadro il modello giusto

Qual è il modo migliore per conservare un ricordo fotografico o valorizzare un quadro? Scegliere la cornice giusta! Il catalogo Ikea vi aiuterà a semplificarvi la vita

di Redazione

16 maggio 2018

Cornici foto Ikea

Cornici foto Ikea

Hai scelto e disposto ogni elemento di arredamento all’interno della casa, hai dipinto ciascuna parete di ciascuna stanza col colore più indicato a rappresentarne il mood e ora restano soltanto una serie di spazi liberi sulle pareti. Che fare? Una parete vuota, che sia bianca o colorata, è il modo migliore per regalare luminosità e ariosità all’ambiente, ma troppi muri spogli rischiano di impoverire il colpo d’occhio della casa. Fotografie, grafiche, poster e quadri sono il modo migliore per decorare le proprie stanze, e a sua volta una bella cornice è la soluzione ideale per dare quel quid in più alla tela o alla foto prescelta. Hovsta è una cornice effetto betulla 23x23 centimetri che permette di incorniciare l’immagine nella parte anteriore o dietro al passepartout, così da accentuare la sensazione di profondità.

Ikea portafoto

Quando si decide di decorare una parete con una o più fotografie ci sono diverse strade da seguire. Il portafoto più classico è quello per la fotografia singola, che ne ricalca le dimensioni e che può essere sia appeso che appoggiato sopra un mobile. Nel caso si abbia in mente una decorazione particolare per mettere in evidenza più di una fotografia, Ikea propone anche soluzioni che potremmo definire “strutturate” come Växbo, una cornice per 8 fotografie che vi permetterà di scegliere la composizione preferita con la quale collocarle. La cornice in plastica è resistente, leggera e facile da maneggiare. Le misure sono di 55 centimetri in larghezza e 58 centimetri in altezza; le cornici delle 8 immagini sono di 13 centimetri in larghezza per 18 centimetri in altezza.

Ikea cornici quadri

Se per quanto riguarda le cornici per le fotografie le dimensioni entro cui inserire l’immagine sono grossomodo standard, nel caso dei quadri Ikea offre una serie di prodotti di diverse grandezze e proporzione quadrata o quadrata o rettangolare. La cornice dalla superficie più estesa è Ribba, che da un minimo di 21x30 centimetri può arrivare fino a 61x91 centimetri, disponibile sia con o senza passe-partout. Ribba, di colore bianco, si può appendere orizzontalmente o verticalmente, adattandosi allo spazio a disposizione. Il passe-partout ha PH neutro e non rischia di scolorire il soggetto; la protezione frontale in plastica rende più sicura la cornice.

Cornici Ikea dimensioni

Esistono fondamentalmente 5 grandi fasce di dimensioni entro le quali possiamo raggruppare le cornici Ikea. Le prime sono quelle pensate per le fotografie di piccolo formato, con dimensioni di 10x15 centimetri per l’immagine e con struttura nella sua interezza (quindi cornice compresa) di 18 centimetri; sempre per foto di piccolo formato abbiamo poi cornici di 21x30, con struttura di 33 centimetri. Salendo di dimensioni abbiamo una serie di modelli quadrati da 32x32 centimetri e 50x50 centimetri. Le cornici più grandi sono rettangolari e possono essere 70x50 centimetri o 61x91 centimetri. Esistono poi alcuni modelli “composti” come Växbo, cornice per 8 fotografie di piccolo formato, Drops, cornice orientata verticalmente per 7 fotografie che ricalca l’effetto di una pellicola, o Knoppäng, cornice rettangolare per 3 immagini, sempre di piccolo formato. In foto, Bredaryd, cornice esteticamente molto particolare, in pino con dimensioni di 10x15 e 4 centimetri di profondità; Bredaryd si può appendere o appoggiare per adattarsi allo spazio a disposizione.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche