Barbecue

I barbecue sono lo strumento indispensabile per chi ama pranzare all’aperto in compagnia. Possono essere utilizzati in giardino a sul terrazzo, a seconda del modello scelto.

C’è un barbecue per ogni cuoco: dall’amante della grigliata a chi lo usa anche solo occasionalmente, da chi cucina per una famiglia o per ospiti numerosi a chi vive in città e non ha tanto spazio a disposizione.

La scelta del barbecue più adatto a noi parte dalla modalità in cui vi si cucinano le pietanze: a carbonella, a gas o con alimentazione elettrica.

Il barbecue più tradizionale è quello a carbonella, che conferisce ai cibi un sapore deciso, ma che richiede qualche operazione in più per la preparazione della grigliata e per le operazioni di pulizia a fine cottura. Il barbecue a gas è di più semplice uso e manutenzione. Vi si può cuocere le pietanze su pietra, ... continua


Idee e tendenze: Barbecue


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , alla griglia, a fuoco lento o con il wok. In questo tipo di barbecue il Kw/h è l’unità di misura che indica il consumo di gas. Il barbecue elettrico, infine, è la tipologia che meglio si adatta ha chi non dispone di molto spazio e lo utilizza sul balcone o sul terrazzo dell’appartamento cittadino. Il barbecue a gas è anche leggero e può essere facilmente spostato e riposto quando non lo si utilizza.

      I materiali con cui è realizzato il barbecue spaziano dall’acciaio, molto resistente, alla ghisa, più facilmente attaccabile dalla ruggine, alla lamiera che deve essere di un certo spessore. Per la griglia l’acciaio è il materiale migliore e più facilmente pulibile: le barre della griglia del barbecue dovrebbero essere non troppo distanti l’una dall’altra, per evitare che i pezzi di cibo più piccoli cadano. Attorno alla cottura al barbecue vi è poi un mondo, fatto di ricette e di accessori utili: set di utensili, pennelli per la pulizia, guanti e teli per proteggerlo quando non se ne fa uso.