Pergole

Le pergole, così come i gazebo, facilitano in un giardino, su una veranda o un terrazzo di dimensioni generose la creazione di un’area protetta, che ci consente di godere della vita all’aria aperta anche nelle giornate particolarmente soleggiate o quando cade una pioggia leggera. Le pergole sono formate da una struttura che si sviluppa in verticale e sorregge un elemento orizzontale a reticolato a cui viene ancorata la copertura, in versione fissa o anche removibile. Un tempo le pergole avevano la sola funzione di sostegno per le piante rampicanti: oggi la loro più frequente applicazione è quella di strutture ombreggianti ancorate ai muri e capaci di estendere lo spazio abitativo anche all’esterno.

Le pergole più tradizionali sono in legno, materiale versatile e dall’aspetto più rustico se utilizzato grezzo, o più elegante se verniciato. Materiali alternativi al legno per le pergole sono il ferro, ... continua


Idee e tendenze: Pergole


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , che consente di ottenere strutture più leggere e meno ingombranti, o l’acciaio inox, per chi ama il minimalismo contemporaneo. Materiale meno resistente del ferro ma di sicuro effetto per le pergole è anche l’alluminio, particolarmente leggero e quindi adatto a strutture che non devono appesantire lo spazio e la visuale.