Persiane

Al momento dell’acquisto di una casa nuova o se decideste di ristrutturare la vostra è bene chiedersi quali infissi scegliere. Se optate per dotare le vostre finestre di persiane dovrete innanzitutto assicurarvi che siano di qualità: non è solo l’aspetto estetico che conta e, anche se le persiane sono di sicuro impatto estetico, occorre che durino nel tempo, che siano pratiche da aprire e chiudere e che siano costruite con materiali certificati.

Le persiane, infatti, costituiscono una barriera che deve proteggerci dal caldo in estate e dal freddo in inverno e, se le lamelle di cui sono provviste sono orientabili, servono anche per dosare la luminosità negli ambienti. Devono assicurare un buon isolamento acustico e proteggere i vetri dalle intemperie.

In commercio vi sono svariati tipi di persiane, a due o più ante e di varie forme, da quelle rettangolari, ... continua


Idee e tendenze: Persiane


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , le più tradizionali, a quelle di forma arcuata o di taglio obliquo. Le aperture delle persiane possono essere a battente, a libro, avvolgibili manualmente o elettricamente, oppure a “gelosia”, quando il sistema di apertura consente di sollevarne solo la parte inferiore.

      Le persiane possono essere realizzate ricorrendo a svariati materiali: i più comuni sono il legno, il ferro, l’alluminio, l’acciaio e il PVC. Per scegliere le persiane che meglio si adattano alle nostre esigenze occorre considerare alcuni fattori: il gusto, il clima del luogo in cui viviamo, i costi e le dimensioni della finestra che andranno a proteggere e oscurare.