Cucine Country

Cucine country

Cucine stile country: come realizzare e arredare le cucine stile country per ambienti rafinati e al contempo classici e tradizonali, dalla calda atmosfera

di Redazione

26 marzo 2014

cucina country

Tradizione e atmosfera accogliente con le cucine stile country

Le cucine stile country sono caratterizzate da materiali naturali come il legno e caratterizzano lo spazio di animo caldo e accogliente. Come le cucine classiche, anche le cucine country sono basate sull’essenza della materia lignea, che lavorata con tecniche moderne permette di caratterizzare lo spazio e renderlo un ambiente tutto da vivere con la propria famiglia. Momenti indimenticabili da trascorrere insieme in ambienti dallo stile naturale e carico di atmosfera come le cucine stile country.

I colori delle cucine stile country

Ecco come arredare con gusto e stile una cucina in stile country. Nelle cucine country è davvero fondamentale la scelta del colore del legno: è possibile preferire colori chiari o toni scuri in tutte le declinazioni delle differenti essenze. Tra i differenti materiali delle cucine stile country, che bene si sposano con il naturale legno, c’è il rame e il ferro battuto: nel primo caso perfetta soluzione per pentole da appendere alle pareti o come soprammobile, nel secondo caso per la realizzazione di oggetti decorativi e suppellettili. Perfetta soluzione di arredo anche la ceramica, molto indicata nei lavello o per i pomelli degli armadietti e dei cassetti. Tavolo e sedie anch’essi saranno di legno: è possibile affidarsi ad artigiani per avere pezzi su misura, oppure affidarsi a professionisti che restaurino pezzi d’epoca.

l'importanza di infissi e pavimenti

Per le pavimentazioni e i rivestimenti delle cucine country sono perfette soluzioni l’ardesia, il cotto oppure i legni in richiamo a quelli già utilizzati per la realizzazione dei mobili. L’ambiente deve risultare in stile piuttosto rustico con finestre spaziose coronate da tendine dai colori classici decorate con pizzi e merletti. Ampie credenze a sé stanti completeranno l’ambiente riportando chi vive questi spazi a tempi passati, sia nello stile sia nelle usanze. Ferro battuto e terracotta inoltre, sono elementi che ricordano lo stile classico e non devono mancare in una cucina country, magari associate come decorazioni a un caminetto di mattoni. Inoltre, vecchi oggetti ritrovati possono essere portati alla luce e impiegati come decorazioni per le cucine stile country, arricchendole e caratterizzandole di calda atmosfera famigliare.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche