Cucine Design

Cucine design moderno

Trovare delle cucine design moderno e innovativo e allo stesso tempo adatto ai propri gusti non è facile. Ecco allora alcune idee originali per coloro che devono acquistare una nuova cucina.

di Redazione

08 gennaio 2016

Cucina Ernestomeda Elektra

Cucina design moderno

Il design moderno ha modificato l'aspetto delle cucine rispetto alle composizioni che si trovavano nelle abitazioni fino a qualche anno fa. Innanzitutto l'estetica della cucina si compone di uno o al massimo due colori, che possono essere anche molto accesi e brillanti. Lo stile, inoltre, rende la cucina quasi appiattita e allo stesso tempo slanciata orizzontalmente: lunghi piani, dove poter cucinare con ampi spazi, interrotti da dislivelli, che rispecchiano il requisito della funzionalità e compattezza richiesti dalle cucine design moderno. Allo stesso modo risultano essere le mensole sovrastanti i piani. Cappe in vetro o che puntano all'originalità, si innalzano al di sopra di fornelli sempre più tecnologici. Non sembrano inoltre mai mancare una penisola o un'isola che separano la cucina dagli spazi circostanti, generalmente "open space". Ogni elettrodomestico, utile a velocizzare i tempi di cottura e lavaggio in economia, viene incastrato e allo stesso tempo nascosto tra gli elementi composti della cucina. Questo permette di avere tutto ciò cui occorre in pochissimo spazio, ottimizzato nel modo migliore possibile. In foto: cucina Ernestomeda Elektra.

Cucine Lago

Lago offre sul mercato dei moduli per cucine design moderno componibili e adattabili nelle forme che più si preferiscono o si necessitano, a seconda dello spazio a disposizione. Tali moduli prendono il nome di "36e8". Generalmente le mensole dei blocchi Lago assumono la caratteristica forma a "L" e sovrastano tutti i piani di lavoro, anche quando essi fanno parte di una penisola o di un'isola, rimanendo in tal modo sospese al centro dell'ambiente. Con questo stile Lago ha permesso ad ogni acquirente la possibilità di personalizzare la propria cucina, donando allo stesso tempo freschezza all'intera casa. La cucina realizzata con moduli "36e8" nel 2009 è risultata vincitrice del Good Design Award, un premio assegnato tenendo in considerazione i migliori design offerti in commercio. Tale Cucina può quindi essere disposta in modo semplice od assumere quasi la sembianza animalesca del serpente, intrecciandosi in sè stessa, ottimizzando in qualunque caso lo spazio. Inoltre i moduli possono rimanere sospesi dal pavimento o possono appoggiarsi su piedi in vetro, che donano un tocco di eleganza ulteriore alla cucina. I colori, giallo, verde, bianco e rosso, rendono ancora più pregiato e originale questo modello.

Cucine Scavolini

Scavolini è un'azienda italiana che opera sul mercato da oltre cinquanta anni ed offre cucine design moderno nelle quali si amalgamano perfettamente lo stile tradizionale con quello moderno, ottenendo un esito unico ed originale. La particolarità di Scavolini è quella di riuscire ad offrire cucine realizzate con una vasta gamma di materiali differenti, che vanno dall'acciaio al vetro, passando per il legno. La cucina che forse offre il design più moderno è la "Cucina Tetrix" (in foto). Realizzata in laccato, offre una varietà di circa 20 colori che soddisfano tutti i gusti, potendo optare per un colore differente per i blocchi. La modernità e il design unici risiedono anche nella semplicità che caratterizza questa cucina open space, che grazie a questo si adatta con perfetta sintonia ad ogni ambiente. Lo stile però lascia anche spazio alla funzionalità, in quanto l'occupazione dello spazio è studiata in ogni suo elemento. A richiesta la cucina si potrà estendere anche verso il soggiorno in un unico grande open space, rendendo l'ambiente unico ancora più ampio e moderno. Un tavolo al centro dell'ambiente e l'isola o penisola della cucina renderanno completa l'intera abitazione.

Cucine Ernestomeda

Ernestomeda è un'azienda che oltre alla qualità mira al rispetto dell'ambiente. Essa si affida ad un team di specialisti in design che permette di accogliere ogni tipo di richiesta da parte dei consumatori. A seconda del budget a disposizione, si trovano varie offerte ed opportunità, fino ad arrivare alle "cucine speciali", che possiedono un design futuristico. Le cucine design moderno Ernestomeda sembrano voler scavalcare ogni tipo di schema precedente, su tutte la "Cucina Elektra". In questa cucina si utilizzano vari tipi di materiali perfettamente combinati: dal laccato e l'acciaio, all'alluminio, al legno noce americano. I materiali si utilizzano su basi, mensole, cappa, maniglie e top a seconda delle preferenze e delle richieste. Con la cucina speciale "Disney Tron designs Corian" (in foto), invece, si volge lo sguardo al futuro. Un'isola free-standing ed un ecosistema, comandato da un gioco di flussi e reazioni ne permettono il perfetto funzionamento. Il design consente uno stravolgimento totale dell'ambiente delle cucine, con un gioco di luci che ricordano quelle osservate nelle aeronavi spaziali nei film di fantascienza.

Cucina vetro

Scavolini, Veneta cucine e Valcucine hanno sperimentato cucine design moderno improntate sul vetro temperato combinato con l'utilizzo del metallo o dell'acciaio. Questo tipo di cucine offrono uno stile elegante e fresco e riescono a rendere luminoso l'intero ambiente. Anche il vetro, come gli altri materiali, è offerto in varie tonalità di colori, dal bianco al nero. Dalle ante ai blocchi sembra che la cucina in vetro sia la nuova frontiera, sulla quale nei prossimi anni si avrà maggiore concorrenza nei mercati commerciali. La Cucina "Crystal" (in foto) realizzata da Scavolini offre un'ospitalità in più grazie all'eleganza, ma anche grazie alla sua raffinatezza e alla sua brillantezza. Risulta essere una cucina molto attuale anche per i banchi colazione e per i suoi complementi, ma soprattuto per la presenza dei migliori elettrodomestici. Allo stesso tempo però, questo modello di cucina in vetro ha qualche problematica. Innanzitutto la delicatezza percepita, che non permette la piena fiducia dei consumatori. L'altro problema è relativo al costo, abbastanza gravoso, soprattutto nel paragone con le altre cucine disponibili sul mercato.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche