Detergenti

Detergenti ecologici

Detergenti ecologici: scopriamo insieme come realizzare detergenti ecologici per la pulizia della casa, naturali e sostenibili, economici

di Redazione

01 giugno 2014

pulizia

Eliminare e ridurre l’inquinamento domestico con i detergenti ecologici

Sono stati condotti negli ultimi anni tantissimi studi europei e oltre oceano, sulla pericolosità dell’impatto ambientale dovuto all’inquinamento domestico. Detersivi, agenti chimici aggressivi, spray, deodoranti, anticalcari, sbiancanti, candeggianti, e molto altro stanno contaminando la nostra terra minacciando l’intero ecosistema. Inoltre, non bisogna dimenticare che tutti questi dannosi prodotti danneggiano la nostra pelle entrando in circolazione e abbassando il sistema immunitario causando gravi malattie e allergie. Ecco perché allora sarebbe bene impiegare detergenti ecologici per la casa e anche per la persona. Scopriamo insieme come realizzarli.

I prodotti base per realizzare i detergenti ecologici

Per pulire la casa è sufficiente evitare le migliaia di prodotti che ci fanno tanta gola e utilizzare qualcosa di più naturale che in casa abbiamo sempre a portata di mano. Alcuni di questi sono bicarbonato, acqua calda, aceto, con i quali spesso è facile risolvere ogni sorta di pulizia. Il bicarbonato è l’ingrediente base: deterge, disinfetta e deodora pavimenti, pareti e superfici di ogni genere. Può essere utilizzato diluito in spruzzini appositi, spolverarlo sui sanitari, insieme ad un pochino di aceto per rimuovere sporco e batteri. L’aceto è un perfetto anticalcare, un ottimo detergente e anche in parte igienizzante. L’acqua calda o addirittura bollente è perfetta come igienizzante e potenzia l’impiego di ogni tipo di detersivo. Per la pulizia dei pavimenti ad esempio è possibile impiegare acqua bollente e un cucchiaino di soda da bucato, oppure con un bicchiere di aceto, diluiti a scelta in 5 litri di acqua. Anche gli oli essenziali sono ottimi alleati del pulito: hanno proprietà antisettiche e disinfettanti con azione profumante, per un pulito perfetto. Si può utilizzare spugna naturale oppure panni in microfibra, facili da pulire e semplici da asciugare.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche