Divani moderni

Divano componibile

Guida all'acquisto di un divano componibile: consigli per la corretta disposizione di uno spazio in zona giorno per evitare problemi al momento dell'acquisto.

di Redazione

22 aprile 2013

divano componibile moderno giallo

Componibile e modulare

Nelle situazioni in cui abbiamo bisogno di un elemento particolare per arredare la nostra zona giorno, parlando di divano, possiamo ricorrere a quello componibile e assemblabile. Questa tipologia di divano è caratterizzata dalla possibilità di combinare diversi elementi singoli tra loro, in modo da poter trovare la soluzione ottimale a ogni spazio o situazione di arredo, senza necessariamente dover ricorrere a soluzioni preformate. Le possibilità di applicazione di un divano componibile sono molte, in particolare quella di creare su misura un elemento che sia lineare, ad angolo, a U, con chaise longue e tutto ciò che possa rendere perfetto il nostro ambiente, prima di essere vissuto. La possibilità di scelta, oltre alla libertà di composizione, varia negli elementi singoli da cui sono composti: sedute con o senza braccioli, braccioli estraibili e posizionabili in diverse modalità, elementi angolari, pouf, penisole e moduli vari aggregabili, anche con diverse forme. Gli elementi aggregabili oltre alle classiche forme quadrate e rettangolari, possono anche avere forme curve, tonde o ovali. La scelta di queste tipologie di elementi di arredo dà modo di avere ampie possibilità di disposizione e composizione, permettendo di comporre liberamente il proprio divano secondo le personali esigenze di spazio.

La scelta dello stile

Quando pensiamo all’arredo della zona giorno, ipotizziamo le forme, le dimensioni e la tipologia di arredo che più ci aggrada. La tipologia di atmosfera che vogliamo si crei è fondamentale per capire lo stile che desideriamo scegliere. Classico, moderno, brillante, romantico, retrò, anni settanta: secondo il gusto personale la scelta dello stile del divano componibile può variare dal più antico riflesso , al più moderno e minimalista. Punto fondamentale che sia in sintonia con l’ambiente circostante: troppo distacco o un elemento inadeguato potrebbe dare vita ad un effetto di ridondanza e pesantezza .

Pezzo unico o piu' elementi?

Il divano componibile ci da una ulteriore possibilità di scelta: creare forme a nostro piacere oppure creare diverse parti di divano e di seduta in un ambiente unico ma disgregato nella forma. Se il nostro ambiente è articolato, stretto, particolare e difficile, la possibilità è di inserire su misura le parti assemblate, e ulteriori pezzi distaccati, sempre in linea con le parti predisposte. In questo modo avremo la possibilità di avere più posti a sedere nonostante lo spazio non lo possa permettere: una particolare disposizione che, oltre alla comodità, darà vita a un ambiente movimentato e molto innovativo, sia nella forma, che nella sostanza.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche