Poltrone

Poltrona letto, come ottimizzare lo spazio

La poltrona letto è una comoda seduta che si trasforma in un giaciglio per la notte. In commercio se ne trovano di diverse tipologie, dalle più spartane alle più lussuose.

di Redazione

29 giugno 2016

Poltrona letto Chateau d'Ax

Poltrona letto Chateau d'Ax

Chateaux d'Ax ha preferito dedicarsi ai modelli di sedute relax, piuttosto che alle classiche poltrone trasformabili. Nel catalogo dell'azienda francese infatti si trovano vari modelli di poltrone relax, con motore integrato: basta utilizzare il pratico telecomando per trasformare la seduta in un comodo luogo dove dormire. La praticità di questi prodotti li rende perfetti per il riposo notturno, ma soprattutto per i pisolini pomeridiani, o per guardare la televisione in totale rilassatezza. La comodità delle poltrone relax di Chateaux d'Ax è massima, grazie anche alle spesse imbottiture con cui sono rivestite ed alla presenza del poggiapiedi, che accoglie le gambe con delicatezza. La posizione sulle poltrone relax non è propriamente quella del letto, in quanto spostarsi lateralmente è quasi impossibile, queste poltrone sono quindi ideali solo per chi è abituato a riposare coricato sulla schiena, come ad esempio il modello Tonga, molto elegante e piacevole. È possibile abbinare le poltrone relax ai divani della stessa azienda, dando vita ad un soggiorno molto gradevole. Un modello che, invece, si trasforma in un letto singolo è la poltrona Terra, visibile in foto.

Poltrona letto Mondo Convenienza

In catalogo non si trova alcun modello di poltrona letto di Mondo Convenienza, perché questa azienda si è dedicata totalmente alla produzione di divani letto, alcuni di dimensioni tanto contenute da poterli posizionare più o meno nello spazio occupato da una seduta singola. La proposta di poltrone si completa con i modelli reclinabili, che permettono di utilizzarli per un riposino prolungato, ma di certo non per il sonno di tutta una notte. I divani Mondo Convenienza sono comunque molto piacevoli e alcuni modelli sono molto piccoli in larghezza, cosa che rende quasi impossibile non riuscire a trovare lo spazio per posizionarli. Del resto un divano letto offre una sistemazione molto più comoda rispetto ad una poltrona letto, dove possono trovare posto anche due persone, senza difficoltà. Volendo si può utilizzare un modello di poltrona reclinabile come giaciglio per la notte, anche se lo schienale non si reclina in modo sufficiente. In foto: Divano letto Denver.

Poltrona letto singolo

Poltrona trasformabile in letto singolo o divano letto a due posti? Spesso questo dilemma porta le persone a scegliere il divano, ritenendolo più pratico. In realtà la poltrona che contiene un comodo letto singolo si adatta meglio in molte situazioni, anche in zone della casa in cui un divano non potrebbe trovare sufficiente spazio per una collocazione pratica. La poltrona trasformabile può trovare posto anche in una camera dove sono presenti molti mobili, come in una camera da letto o in uno studio; del resto questo complemento viene in genere utilizzato come posto letto di fortuna, quindi solo occasionalmente. Alcuni modelli in commercio hanno dimensioni del materasso molto ristrette, cosa che potrebbe rendere poco comodo il sonno, soprattutto se si pensa di poterle utilizzare per periodi di tempo prolungati. Alcuni designer di fama internazionale si sono dedicati alla progettazione di poltrone letto molto belle e pratiche, utilizzabili in qualsiasi ambiente della casa, come ad esempio Tamaco (in foto).

Poltrona letto economica

Visto che la poltrona trasformabile è spesso considerata un complemento d'arredo da utilizzare in appartamenti molto piccoli, come posto letto di fortuna, ideale per sfruttare tutti gli spazi disponibili in casa, in commercio si possono trovare molti modelli di poltrona letto economica. Si tratta di mobili appositamente pensati per essere sfruttati per aggiungere un posto letto in casa quando necessario. Una poltrona trasformabile economica è in genere molto pratica da utilizzare e offre la possibilità di nascondere un posto per dormire in qualsiasi stanza della casa, anche in un ambiente particolarmente stretto, a fianco del divano in soggiorno o anche in una camera da letto. Ikea propone ai suoi clienti alcuni modelli di poltrone letto vendute a meno di 200 euro, perfette anche per chi ha un budget decisamente risicato, disponibili con tanti diversi rivestimenti, come ad esempio il modello Lycksele Lovas, visibile nell'immagine.

Poltrona letto Flou

Flou è una delle aziende di produzione di letti, divani letto e poltrone letto più prolifiche e famose presenti nel nostro paese. I prodotti Flou sono caratterizzati da un'altissima qualità, che coniuga un saper fare del tutto artigianale, con l'utilizzo della progettazione dei migliori designer e delle migliori materie prime offerte dalla tecnologia contemporanea. La poltrona trasformabile Flou più famosa è il modello Cèline, che è disponibile in diverse finiture e tessuti, e anche nelle dimensioni di un ampio divano letto. La particolarità di questo prodotto è l'ampia spalliera imbottita, che diviene la testata del letto, come un abbraccio a chi dorme comodamente nel materasso con doghe, costituito dalla seduta della poltrona. Un prodotto dalla bellezza estrema che, oltre ad essere molto pratico, è anche particolarmente decorativo. Volendo si possono posizionare più elementi della stessa collezione ravvicinati, in modo da avere sempre a disposizione tutti i posti letto di cui si necessita.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche