Lampadari a sospensione

La luce a 360°

I lampadari a sospensione sono da sempre gli elementi più utilizzati per illuminare gli spazi e gli ambienti di casa ma anche esterni.

Questa tipologia di apparecchio illuminante spazia dagli stili più rustici a quelli più moderni, dai costi più elevati nei pezzi di design di pregio, fino a quelli più economici.

Il range di scelta è davvero molto vasto e il criterio di preferenza va stabilito in base alle necessità.

Ricordiamoci inoltre che la luce prodotta da questi apparecchi illuminanti è a tuttotondo, in altre parole a 360°: questo perché essendo sospesi, nel caso in cui non abbiano una schermatura, permettono di illuminare sopra, sotto, di lato e fronte e retro indifferentemente.

Inoltre, spesso sono contratti stinti da parti metalliche che servono a incanalare e schermare la luce, ad esempio su un tavolo, se ci troviamo in centro stanza: in questo modo avremo la luce necessaria nel punto utile senza particolari dispersioni.

In foto: lampada a sospensione Skan di Vibia

skan vibia

lampadari Lampadario Lampada a sospensione da soffitto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 106€


Esempi di lampadari a sospensione di design

colonne Nel panorama del design sono molti i modelli particolari di lampadari a sospensione: tantissimi e inimmaginabili le tipologie, tutte da scoprire.

Anche i materiali fanno la loro parte: plastiche, vetro, tessuti, legni e molto altro, a completare queste sculture di luce, che arredano gli spazi, con stile.

Ecco ad esempio, una lampada in tessuto, proposta da Dix Heures Dix, chiamata Colonne: questa lampada è costituita da tre elementi di forma affusolata in altezza, a sospensione collegati tra loro, che permettono di avere una luce diffusa a tuttotondo sia in orizzontale sia in verticale. Molto elegante e raffinata, carica lo spazio in cui è immersa di stile e un tocco di arte effimera, che la rende unica nelle sue forme.

Eccoci, alle prese con il vetro soffiato abilmente trattato: è Skan di Vibia, per un’illuminazione di base ed essenziale, per gli spazi living. Forme di base, personali e comprensibili al tempo stesso, molto semplici. Purezza delle linee e del design con un’importante tecnologia: le dimensioni sono ridotte, infatti, al minimo e le forme stilizzate all’essenza.

In foto: lampada a sospensione di Dix Heures Dix, Colonne


  • Crystal Flare, di Lasvit Quando dobbiamo arredare casa la scelta dello stile, oltre a quella della disposizione degli spazi interni è al primo posto o quasi: infatti, dipenderà tutto da questo elemento, per lo più per decider...
  • ektar ikea La luce e l’illuminazione all’interno di una casa sono elementi fondamentali per cambiare aspetto sia in positivo sia in negativo agli spazi: infatti, una buona e corretta luce permetterà anche di val...
  • Lampadari Leroy Merlin Leroy Merlin è una delle tante realtà che permette di avere tutto il necessario per l’illuminazione da casa, pronta per l’installazione ma anche in soluzione fai da te.Sono tante le proposte, tutte ...
  • glow pendant L’illuminazione di un ambiente è una cosa fondamentale, poiché oltre a permetterci di svolgere le azioni necessarie e consone al luogo, arreda e definisce gli spazi.Differenti e svariate le tipologi...

Paul Neuhaus - Lampada a sospensione a 1 LED E27 da 100W, cromata

Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,98€


Lampadari a sospensione economici

plumen ikea Nel panorama del lampadario a sospensione troviamo anche i modelli low cost, per un tocco di stile a prezzi interessanti.

È il caso di Ikea, che propone soluzioni intelligenti adattabili a ogni spazio: si parte davvero da prezzi molto bassi, da 4 euro per una plafoniera in vetro opalino dalla forma circolare, semplice, essenziale ma funzionale, con luce diffondente a 180°, fino a salire con le cifre per raggiungere il top di gamma, con i suoi elementi più preziosi, realizzati in vetri e acciai o allumini, di grande effetto.

In foto: Plumen, lampada designed by Hulger and Sam Wilkinson