Camere Matrimoniali

Camera da letto bianca, fascino e luminosità

La camera da letto bianca è un must intramontabile dell'arredamento; nel corso degli anni gli stili sono cambiati notevolmente ma ancora oggi molte persone preferiscono una camera da letto candida.

di Redazione

03 febbraio 2016

Camera da letto bianca moderna

Camera da letto bianca moderna

La camera da letto di colore bianco in stile moderno è una scelta preferita da molte persone, soprattutto per il fatto che il bianco permette di ottenere una stanza piacevole e rilassante. In genere, quando si pensa alle camere da letto bianche, vengono in mente gli arredi in stile veneziano, molto classici e pesanti. Le camere da letto moderne si allontanano totalmente da questi modelli, preferendo arredi più lineari e semplici, altrettanto belli e piacevoli rispetto a quelli classici. Sono tantissime le aziende che propongono mobili di colore bianco, che si tratti di candido o di madreperla, oppure ancora di tonalità di chiarissimo grigio; del resto il fascino di questo colore non colore è intramontabile. Il letto Alicudi di Flou è disponibile in diversi colori e rivestimenti, la versione bianca si può avere in cuoio; è totalmente sfoderabile per rendere più semplice la pulizia del materiale esterno e si abbina perfettamente ad un camere moderna nei toni del bianco.

Camera da letto bianca classica

La camera da letto classica di colore bianco è un classico intramontabile, di solito declinata nel classico stile veneziano. In questo caso si tratta spesso di un bianco panna, alleggerito da un accenno leggero di colore, oppure con dorature o anche di un tocco perlato o rosato. Questo tipo di camere da letto, pur essendo arredate con mobili chiari o totalmente bianchi, danno un senso di calore che garantisce un sonno ottimale. L'effetto è garantito dagli arredi dalle linee molto fluide e arrotondate, che spesso portano fregi e decori molto eleganti. Spesso si decide di arredare una camera classica con arredi tutti appartenenti alla stessa collezione; ma non è necessariamente questa l'unica scelta da fare. anche in una camera da letto classica si possono introdurre alcuni tocchi di colore, utilizzando comodini più leggeri o tessuti delicatamente colorati.

Camera da letto bianca colore pareti

La scelta del colore delle pareti della camera bianca non è così semplice come sembra. In genere si preferisce evitare di dipingere di un colore eccessivamente freddo le pareti di una stanza con mobili candidi, per evitare di ottenere un effetto da "sala d'aspetto" o da "studio medico". Per questo motivo, anche quando si vuole ottenere un colore chiaro, in tono con l'arredo, si preferiscono delle tonalità di bianco leggermente calde, mescolate con il rosa, l'arancio o il rosso. In questi casi l'effetto visivo non è necessariamente colorato; l'occhio vede la parete di colore bianco, anche se la leggera sfumatura nella tonalità permette di dare un effetto più gradevole. Per stimolare il sonno, o per ottenere una parete veramente candida, spesso si decide di aggiungere al colore delle sfumature azzurre, che danno un effetto ghiaccio. Per smorzare la freddezza dei mobili bianchi si può anche preferire di colorare la stanza con tonalità completamente diverse, come il sabbia o il tortora, che danno maggiore movimento all'insieme.

Camera da letto bianca idee

Il bianco è un colore non colore, che con piccoli tocchi si presta a tantissime diverse variazioni sul tema. Una camera totalmente bianca, in tutti i suoi elementi, può risultare a volte pesante o eccessivamente asettica. Per smorzare l'effetto si possono utilizzare alcune importanti varianti. Un classico sono le camere da letto perlate: le pareti vengono dipinte scegliendo tonalità di colore con perlatura, o con aggiunta di materiale che dona un effetto brillante. In questo modo il bianco che si ottiene non sarà accecante, ma caldo e gradevole. Anche i mobili si possono trovare di colore perlato, anche cangiante dal bianco al rosa, o dal bianco all'azzurro. Chiaramente si tratta di scelte personali, perché il risultato finale è originale e particolare. Anche dei tocchi dorati o argentati possono dare un accento molto originale anche alla stanza più seria e piatta.

Camera da letto bianca scegliere i complementi

Moltissime aziende propongono complementi d'arredo di colore bianco: dai comodini alle specchiere, dalle cassettiere ai tappeti. Per ottenere un effetto sorprendente può essere un'idea arredare la stanza con del bianco totale: in tutti gli elementi, mobili, rivestimenti, tende e biancheria. Il bianco è un colore poco impegnativo, che si abbina senza problemi a qualcosa altra tonalità. Ikea, ad esempio, propone tantissimi elementi per la camera da letto disponibili anche in colore bianco, come ad esempio la famosa serie Hemnes, perfetta in camera da letto come in tutta la casa. Spesso il colore bianco è anche l'opzione meno costosa, ad esempio per quanto riguarda le ante degli armadi. Questo perché tipicamente il bianco rappresenta il modello base, che può esser modificato scegliendo colori più accattivanti o rifiniture particolari. Il problema di una camera da letto totalmente bianca riguarda fondamentalmente la pulizia, perché anche l'impronta di un gatto o poca polvere si notano molto rapidamente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche