Letti

Letto matrimoniale Ikea: consigli per la scelta

In legno massiccio o in truciolare e fibra di legno, in acciaio oppure con rivestimento in similpelle, con contenitore o senza: scopri insieme a noi i letti matrimoniali Ikea!

di Redazione

13 luglio 2018

Letto matrimoniale di Ikea

Letto matrimoniale di Ikea

Se siete alla ricerca di un letto matrimoniale e avete l’esigenza di risparmiare; se credete fermamente, però, che il risparmio non sia necessariamente sinonimo di una scarsa qualità e di un’estetica poco soddisfacente, allora c’è una parola che può suonare come soluzione definitiva: Ikea. La celebre azienda svedese specializzata nell’arredamento low cost e ormai molto diffusa anche in Italia tramite una fitta rete di punti vendita propone un catalogo di letti matrimoniali ricco quanto variegato: ci sono modelli essenziali sotto ogni punto di vista, modelli strutturalmente più elaborati, con contenitore oppure senza, di diversi colori e differenti dimensioni. Bisogna però specificare che stiamo parlando di strutture letto; ciò significa che i materassi vengono venduti a parte, e anche in tal senso l’offerta del marchio è ampia e in alcuni casi, se lo si desidera, ci si può anche orientare per un altro brand. In foto la struttura letto Hemnes, realizzata in pino massiccio proveniente da fonti sostenibili. Dimensioni: lunghezza 211 cm, larghezza 174 cm. Prezzo 236 euro.

Letto matrimoniale Ikea contenitore

Il letto matrimoniale con contenitore è una delle soluzioni di arredo maggiormente diffuse e apprezzate. Possiede tutte le caratteristiche indispensabili per garantire un buon sonno ed è concepito in modo da garantire anche un ampio spazio da sfruttare per il contenimento di vari oggetti, compresi quelli ingombranti e voluminosi. E si consideri che quello stesso spazio, solitamente, resta inutilizzato. Ikea propone diversi modelli di letti con contenitore, che si aprono e si chiudono con grande facilità (senza causare un affaticamento della schiena) grazie a un pistone a gas e a un meccanismo a molla. Ci sono modelli in realizzati in truciolare e fibra di legno, modelli con testiera in legno massiccio e sponda e pediera in compensato, modelli con rivestimento in similpelle o in tessuto. In tutti i casi il design è discreto e lineare, tipico di quello stile nordico di cui Ikea è abile rappresentante. Se non apprezzate particolarmente i letti con contenitore ma avete comunque l’esigenza di ottimizzare e sfruttare al massimo la superficie fruibile in camera da letto, un’ottima alternativa coincide con i letti con cassetti, ovvero con contenitori sotto-letto dotati di rotelle. In foto Malm, struttura letto in truciolare e fibra di legno con base a doghe e contenitore. Può essere abbinata soltanto ai materassi a molle Hovag, Hamarvik e Hyllestad e con i materassi in schiuma/lattice Margedal semirigido e Matrand. Dimensioni: lunghezza 209 cm, larghezza 176 cm. Prezzo 349 euro.

Letti matrimoniali Ikea prezzi

Il successo di Ikea, è noto, va ricercato nell’ottimo rapporto qualità prezzo. Non stiamo parlando di prodotti eccelsi e l’azienda svedese non ambisce a nutrire un’idea simile; sono prodotti che però durano nel tempo, hanno una buona resistenza e risultano sempre contraddistinti da un’estetica molto gradevole. Tutti requisiti che riscontriamo anche nei letti matrimoniali. L’offerta completa si può anche passare comodamente in rassegna tramite pc o cellulare, cioè navigando sul sito ufficiale: ogni modello è descritto in modo più che esauriente, tramite più immagini e descrizioni riguardanti le strutture, i materiali utilizzati, le informazioni più generiche. Non mancano le indicazioni dei prezzi: le strutture letto Ikea matrimoniali hanno un costo minimo di 86,99 euro e un costo massimo di 399 euro. In foto il letto in acciaio bianco Leirvik, con 17 doghe in multistrato di betulla che si adattano al peso del corpo e aumentano l'elasticità del materasso. Prezzo 126,99 euro, inclusa la trave mediana Skorva (anche se è confezionata a parte, come del resto la base a doghe). Dimensioni: lunghezza 209 cm, larghezza 168 cm.

Letto in legno matrimoniale Ikea

Amate i letti matrimoniali in legno? Anche in tal caso Ikea può accontentarvi. Produce e commercializza sia modelli con parti in legno massiccio (e le essenze più utilizzate sono il faggio, il pino e la betulla) che modelli in fibra di legno e truciolare: materiali, questi ultimi, di gran lunga più economici, senza dubbio qualitativamente inferiori ma comunque tutt’altro che scadenti. Per quanto riguarda il legno massiccio, l’azienda svedese tiene a far sapere che non utilizza mai quello tagliato illegalmente: “il nostro obiettivo – si legge sul sito ufficiale - è che entro il 2020 tutto il nostro legno venga ricavato da fonti più sostenibili e quindi sia certificato o riciclato”. Possiamo parlare a tutti gli effetti, dunque, di letti green ed ecosostenibili. In foto Songesand, struttura letto caratterizzata da profili lungo i bordi e da gambe alte. La gamba e la traversa superiore sono in fibra di legno, lamina e plastica ABS; il pannello della testiera, la lista e la sponda sono in truciolare, lamina e plastica ABS. Base a doghe in multistrato. Dimensioni: lunghezza 207 cm, larghezza 173 cm.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche