Progetto

Arredare la mansarda

Arredare la mansarda: consigli utili e pratici per una corretta progettazione degli arredi della mansarda. Piccoli accorgimenti per implementare lo spazio

di Redazione

16 maggio 2013

mansarda

Un ambiente confortevole

Arredare la mansarda è una delle cose più gradevoli che vi può capitare nella vita, poiché è un ambiente che gode di tantissime qualità: innanzitutto, fondamentale è in alto, all’apice degli edifici e quindi potremo assistere ad un panorama mozzafiato, che si in centro città o nella campagna più sperduta, poi grazie alla sua articolazione formale data dalla copertura che vi grava al di sopra, avremo la possibilità di sbizzarrirci in forme e colori, dalle fattezze impensabili. Il risultato sarà di grande soddisfazione personale e di gran gusto, e ogni volta che vi recherete a passarvi del tempo sarete pienamente soffi sfatti del gran lavoro eseguito. La cosa che resta da fare è decidere che ambiente si desidera ricreare in questo adorabile spazio: una camera da letto, magari per i ragazzi, oppure uno spazio di svago e relax con area cinema, oppure ancora, un piccolo studio in cui potrete lavorare con il massimo della luce, tranquillità e concentrazione lontano da tutto e tutti. La scelta resta a voi, l’importante sarà seguire qualche piccola regola per assicurare una buona riuscita del vostro personalissimo spazio.

Regole fondamentali per una progettazione di spazio mansardato

Quando si pensa ad arredare la mansarda generalmente la prima cosa che si fa, è arredare le zone più alte, tralasciando inutilizzate quelle basse in cui la pendenza del tetto diventa insostenibile per una persona in piedi. Errore più grande non si può fare: la mansarda deve essere vissuta in tutto spazio nei punti di maggior altezza e deve essere sfruttata il più possibile nelle zone basse. Questo è possibile ammobiliando con arredi su misura che seguano la pendenza della copertura, andando a chiudere quegli spazi in cui non potremo diversamente recarci. In questo modo avremo grandi armadi capienti sviluppati lungo tutto il perimetro della nostra mansarda. Altra piccola regola, chiedere di poter installare una soluzione di copertura in vetro- come da foto, Sistema di chiusura per tetti Finstral- per risparmio energetico. In questo modo avrete la possibilità di avere moltissima luce e zone in cui l’altezza è davvero molto elevata.

Arredi su misura

Esiste la possibilità di arredare la mansarda con arredi di design industriale che offrono proposte combinabili con il fine di trovare soluzioni perfette a ogni ambiente, ma resta la soluzione preferita, quella degli arredi su misura. In questo modo avrete davvero la possibilità di sfruttare al massimo ogni singolo spazio del vostro ambiente, senza sprechi inutili. Inoltre il consiglio è di preferire materiali chiari che diano luce, poiché essendo fondamentalmente un ambiente basso, è più facile che si renda buio e tenebroso con l’impiego di colori scuri.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche