Progetto

disegnare casa

Disegnare la casa dei propri sogni è sicuramente quello che molte persone vorrebbero fare soprattutto se dopo possono tramutare il progetto in una casa vera. Ma è davvero così difficile?

di Redazione

03 gennaio 2014

progettare casa

Disegnare casa: cosa serve?

Disegnare la casa dei propri sogni è sicuramente quello che molte persone vorrebbero fare soprattutto se dopo possono tramutare il progetto in una casa vera. Ma è davvero così difficile? Pur non essendo degli architetti o degli ingegneri, è possibile realizzare il progetto per una civile abitazione? Ebbene sì! Ci vuole il materiale giusto e poi chiunque si può cimentare in questa impresa. Si può procedere in due modi: carta e penna o computer. Il primo modo è più tradizionale ma può essere un'idea per disegnare grossolanamente l'edificio, se invece si vuole andare nei dettagli, il metodo cartaceo diventa complicato, riprodurre le misure in scala perfetta richiede una certa competenza che solo determinati studi possono dare. Se deciderete di contattare personale specializzato per questo scopo, non solo rischierete di incontrare una persona che vorrà a tutti i costi dare corpo alla sua personale idea ma vi costerà anche un bel po' di soldi. Se il vostro problema sono le misure, acquistate della carta millimetrata e ad ogni millimetro assegnate un valore preciso. Ad esempio, un centimetro potrebbe equivalere ad un metro e quindi avrete una scala 1:100. Se l'abitazione è a più piani, procedete disegnando un piano alla volta. Se è previsto un parco o un'aiuola, disegnate anche quella. Se, invece, volete procedere con il computer, basta scaricare il programma giusto (ce ne sono tanti in rete e anche gratuiti) e seguire le istruzioni su come usare il software. In entrambi i casi il risultato sarà sicuramente eccellente. Dopo aver disegnato la casa che avete sempre desiderato, vi renderete conto che non avete utilizzato l'idea di una persona qualunque ma si tratta del vostro progetto personale concepito in base alle vostre esigenze, gli spazi sono organizzati secondo i mobili che possedete o che volete acquistare ed il numero delle stanze corrisponde perfettamente ai vostri bisogni. Non vi resta che acquistare il terreno (se non lo possedete ancora), richiedere tutti i permessi necessari per iniziare a costruire e contattare la ditta di costruzioni che tramuterà la vostra piantina in una splendida, bellissima e confortevole casa.

Disegnare casa con carta e penna

Anzitutto dovete avere chiaro nella mente quello che volete realizzare, quante stanze vi servono, quanti bagni, quanti ambienti. In pratica è come se la mappa fosse nella nostra mente e voi dovete trasferirla su carta. Inoltre, dovete anche tenere conto delle aperture e delle porte e anche di quali tipi di porte perchè se l'ambiente è troppo piccolo (ad esempio un ripostiglio) è bene tenere in conto porte a scomparsa o a soffietto. Se avete anche i mobili dovete misurarli bene e "posizionarli" idealmente all'interno delle stanze. Prendete nota anche di archi e verande e annotate ogni particolare su un taccuino in modo da avere un quadro chiaro della situazione. Non è tutto. Non bisogna dimenticare di tracciare gli allacciamenti. Se in una stanza dovete avere la televisione, il computer ed un lavandino, è bene tenerne conto in modo da sapere esattamente che tipo di collegamenti bisogna installare. Altro particolare da non trascurare: il disegno dei mobili. Potete disegnarli ma se volete fare una cosa più professionale, potete anche acquistare dei trasferelli e posizionarli in modo da essere più realisti. Indicate anche che tipo di pavimento volete per ogni ambiente e che tipo di infissi. Non solo vi aiuterà a ricordare ma anche a fare un preventivo di spesa e confrontarlo con il budget che avete a disposizione. Non solo risparmierete del denaro ma avrete la soddisfazione di aver progettato il vostro nido personalmente. Ovviamente, potete anche contattare un esperto per avere qualche consiglio se c'è qualcosa che non vi convince o non trovate la soluzione ad un problema ma sostanzialmente potete vantarvi di aver avuto voi l'idea principale.

Disegnare casa con il computer

Disegnare la casa con il computer è decisamente molto più semplice, più piacevole e, grazie ad alcuni programmi davvero prodigiosi, abbiamo la possibilità di vedere la nostra futura casa in 3D cosicchè possiamo "entrarci dentro" virtualmente e vdere se ci piace e gli eventuali emendamenti da fare. Uno di questi programmi è CadCasa ver. 5.0 scaricabile gratuitamente da Internet. Per poterlo usare dovete avere Java, anch'esso gratuito. Questo fantastico programma, permette non solo di disegnare la casa ma di esportare il disegno in diversi formati, importare un disegno già esistente, condividerlo sui social networks più famosi, inviare il progetto via mail e molto altro ancora. Inoltre, non solo prevede il disegno degli ambienti ma anche le aperture, i mobili, i sanitari, complementi d'arredo e cavi eletrici ed idraulici. In realtà non è nemmeno un programma vero e proprio perchè non si scarica sul computer. Non è il solo modo per disegnare casa al PC. Google SketchUp.è un programma che vi fa vedere in 3D la vostra futura casa. Anche Sweet Home 3D è un ottimo programma che vi permetterà di mettere anche gli elettrodomestici e di entrare negli ambienti come se fosse realtà. Insomma c'è soltanto l'imbarazzo della scelta e vi servono soltanto due cose: il computer e la vostra fantasia!!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche