Rubinetteria

Scegli con noi i rubinetti del bagno

Come scegliere i rubinetti bagno? Ecco una guida pratica per non commettere errori.

di Redazione

31 agosto 2023

Rubinetto Allure Brilliant di Grohe

Dove installare il rubinetto del bagno

Nella scelta di dove installare i rubinetti del bagno, vanno considerate le seguenti opzioni:

  • sul lavabo: è la posizione tradizionale, che offre comodità d'uso e una distribuzione uniforme dell'acqua;
  • sul mobile: montare il rubinetto direttamente sul mobile del bagno crea un'estetica moderna e spaziosa, consentendo la personalizzazione del design;
  • a parete: questo tipo d'installazione è ideale per ottimizzare lo spazio e creare un ambiente minimalista, eliminando il rubinetto dal lavabo stesso.

Quali tipologie di rubinetti per lavabo bagno esistono

La scelta del tipo di rubinetto del bagno dipenderà molto dallo stile dell’ambiente, ma anche dalle preferenze personali e dalle esigenze funzionali.

Esistono diverse tipologie di rubinetti per il lavabo tra cui scegliere, come il monocomando, il doppio manico, il tipo a cascata, il montaggio a parete, quello a colonna e i rubinetti sensoriali.
Ogni tipo offre caratteristiche e design unici, adatti a diverse preferenze e design di arredamento…

Tra i rubinetti a muro in acciaio, segnaliamo la nuova linea 28mm, disegnata da Giampiero Castagnoli e Marco Pisati per Rubinetterie Treemme.

Quanta acqua consuma un rubinetto bagno

Il consumo d'acqua di un rubinetto da bagno può variare notevolmente a seconda della sua tipologia e della pressione dell'acqua.
Un rubinetto tradizionale può erogare tra 5,7 e 9,5 litri d'acqua al minuto quando è completamente aperto: questo significa che se si lascia il rubinetto aperto per 1 minuto, si consumano tra 5,7 e 9,5 litri d'acqua.

Per ridurre il consumo, molti optano per rubinetti a basso flusso o aeratori, che mescolano l'aria con l'acqua per mantenere una buona pressione senza sprechi eccessivi, contribuendo al risparmio e a ridurre i costi a lungo termine.

La tecnologia per rubinetti bagno a risparmio idrico

La tecnologia per i rubinetti da bagno a risparmio idrico offre soluzioni innovative per limitare il consumo d'acqua senza comprometterne la qualità. Include:

  • aeratori a basso flusso, che mescolano l'aria con l'acqua per mantenere una buona pressione senza sprechi eccessivi;
  • rubinetti a sensore;
  • rubinetti monocomando con limitatori di flusso e applicazioni intelligenti per il controllo.

Queste tecnologie contribuiscono nel loro complesso al risparmio idrico, alla riduzione delle bollette e alla sostenibilità ambientale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche