Mobili Soggiorno

Arredo soggiorno consigli pratici

Arredo soggiorno per la stanza più importante ed arredarlo non è semplice. Quali mobili scegliere? Premiare comodità o gusto? È meglio usare pochi mobili e lasciare più spazio libero od il contrario?

di Redazione

14 settembre 2014

salotto moderno

Arredo soggiorno moderno

Nell'ultimo decennio, spopola molto l'arredo soggiorno moderno. Si tratta, appunto, di scegliere mobili dal design moderno che conferiscono all'ambiente il giusto equilibrio tra eleganza e praticità. Un altro vantaggio dell'arredo moderno è che i materiali con cui vengono costruiti i mobili sono molto semplici da pulire. Inoltre le superfici in resina od in alluminio (ma sono moltissimi i materiali con le stesse caratteristiche) si mantengono puliti più a lungo ed hanno un effetto brillante. Per quanto riguarda invece poltrone e divani, potete sbizzarrirvi scegliendo tra modelli più classici fino a forme decisamente innovative. Unirete in questo modo la comodità di sedervi o stendervi su una superficie morbida, alla particolarità di avere in casa oggetti sia utili che belli. Indispensabile è anche un tavolino, magari con la superficie in cristallo che darà al soggiorno un tocco raffinato.

Idee arredo soggiorno

Molto spesso capita che manca la fantasia necessaria per dare al soggiorno un tocco più personale e meno da salone espositivo. Quello che vi serve sono alcune idee arredo soggiorno dalle quali prendere spunto. In primo luogo bisogna considerare che l'arredo del salotto non è fatto solo dai mobili, ma anche da piccoli oggetti sui quali si può giocare per renderlo più originale. Vi consigliamo di scegliere due o tre quadri che incontrano i vostri gusti e alcune lampade per creare dei punti luce nella stanza. In vendita ne esistono molti modelli, l'ideale è acquistarle diverse tra loro ma che mantengono comunque lo stesso stile, questo per evitare che il salotto sembri un bazar ma far in modo che abbia un aspetto armonioso. Anche i vasi rappresentano una componente dell'arredo molto utilizzata, se li preferite colorati potete abbinarli con i cuscini da mettere sul divano. Infine scegliete un orologio da parete, particolarissimo ma anche utile.

Soluzioni personalizzate

Un fattore da tenere presente nell'arredare è lo spazio che si ha a disposizione. Spesso sono molte le cose di cui abbiamo bisogno nella stanza, ma stiparle tutte insieme impedisce il passaggio e rende l'ambiente meno luminoso e più soffocante. Sono necessarie, perciò, delle soluzioni per arredare il soggiorno. Un'idea è quella di scegliere mobili ad incastro che vanno montati direttamente alla parete, ottimizzando in questo modo lo spazio. In commercio esistono pareti attrezzate componibili in molteplici modi differenti, incontrando in tal modo i vostri gusti e le vostre esigenze. Infine valutate quale è il quantitativo di luce che entra nella stanza, perché potete giocare sulla scelta dei materiali in modo da accentuare se serve la luminosità. I colori e le superfici lucide, infatti, aumentano la luminosità del soggiorno, le superfici opache invece mettono in evidenza i contrasti e danno una sensazione complessiva più armoniosa. In quest'ultimo caso, però, vi consigliamo di scegliere colori chiari per evitare di dare un aspetto cupo alla stanza.

Come scegliere

In definitiva, l'arredo soggiorno deve avere il giusto equilibrio tra ciò che piace, ciò che serve e le tendenze del momento. Potete decidere anche di arredare la stanza con mobili d'antiquariato, se siete degli appassionati dello stile di altre epoche. Il vantaggio è quello di avere mobili particolarmente resistenti, capaci di durare nel tempo. Ovviamente i costi sono più alti e si rischia di dare al soggiorno un aspetto troppo solenne. Se invece preferite un arredamento moderno, ma apprezzate molto il vintage potete scegliere di inserire alcuni elementi retrò o che ricalchino quello stile. Potete scegliere, ad esempio, dei tavolini in stile vintage, oppure sistemare in un angolo un grammofono, una vecchia radio od un giradischi. Insomma, è sufficiente un po' di fantasia per rendere il vostro soggiorno un posto grazioso ed unico.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche