Armadi Angolo

Acquistare un armadio ad angolo

In una casa lo spazio sufficiente per riporre vestiti e accessori sembra non essere mai abbastanza. La soluzione più efficiente è quella di scegliere un armadio ad angolo in modo da recuperare lo spazio necessario per riporre tutti i nostri indumenti.

di Redazione

16 luglio 2012

Armadio bianco a sei ante forsemobili

Caratteristiche

In una casa lo spazio sufficiente per riporre vestiti e accessori sembra non essere mai abbastanza. Le padrone di casa, in particolare, sono solite avere in mente una sorta di "armadio dei sogni" dalla capienza infinita ideale per contenere miriadi di scarpe, borse e vestiti. Ma oltre alla capienza, ciò che fa una differenza sostanziale è l'organizzazione dello spazio interno ovvero gli allestimenti interni e la struttura dell'armadio. Nel caso in cui non si dispone di uno spazio idoneo per prevedere il classico armadio a sei ante, la soluzione più efficiente consiste nel scegliere un armadio ad angolo in modo da recuperare lo spazio necessario per riporre tutti i nostri indumenti. Gli armadi ad angolo, infatti, possono essere tranquillamente inseriti anche all'interno di camere piuttosto piccole proprio al fine di risolvere problemi di spazio.

Posizionamento

Vediamo ora quali sono le misure utili per capire se possiamo posizionare un armadio ad angolo nella nostra camera. La misura minima necessaria è di 1,05 metri x1,05 metri (angolo) con altezza variabile tra i 2,30 metri e i 2,60 metri, a meno che l'altezza del nostro soffitto non superi i 2,70 metri. La profondità di un armadio ad angolo è identica a quella di un armadio standard, con un'unica differenza: all'interno di un armadio ad angolo è possibile muoversi poiché, una volta aperto l'armadio, lo spazio a disposizione corrisponde alla somma dei due angoli. L'angolo viene chiuso utilizzando due ante a battente che si aprono completamente. Solitamente un armadio ad angolo può contenere o due bastoni appendiabiti posti a 90° con aggiunta di ripiani angolari, oppure solo ripiani e cassettiere e generalmente, anche uno specchio a figura intera.

Cabina armadio angolare

Una delle opzioni più comuni è quella di non prevedere il fondo dell'armadio all'interno dell'angolo. In questo caso possiamo parlare di una vera e propria cabina armadio angolare al cui interno è possibile posizionare anche accessori come, ad esempio, delle cassettiere dotate di ruote. Se si opta per questa soluzione, si possono prevedere si delle ante a fermo-battente sia delle ante a libro in modo da poter recuperare totalmente anche lo spazio dell'angolo, che, nel primo caso si perderebbe. Gli armadi angolari vengono molto utilizzati sia come soluzione per le camerette dei bambini quando non si dispone di spazio sufficiente o nel caso in cui si si abbiano a disposizione degli spazi non propriamente standard (ad esempio camere con pareti occupate su diversi lati da porte e più finestre).

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche