Cabine Doccia

Le cabine doccia sono uno degli elementi quasi sempre presenti, in alternativa o in compresenza, con la vasca, nelle stanze da bagno delle nostre case.

Le cabine doccia si compongono di un piatto doccia, della rubinetteria e di un sistema di chiusura, che protegge l’ambiente circostanze dagli schizzi di acqua. Le cabine doccia o box doccia possono differire per forma, materiale con cui sono realizzati i pannelli di chiusura, tipologie di apertura e di entrata. La forma è dettata da quella del piatto su cui viene installato il box: ne esistono di angolari semicircolari, quadrati o rettangolari, oppure anche circolari pensati per essere posti a centro stanza.

Lo spazio doccia può essere delimitato e quindi chiuso o ricorrendo a bastoni e tende per doccia, oppure con appositi pannelli. I pannelli delle cabine doccia possono essere realizzati in materiale acrilico o in cristallo temperato, ... continua


Idee e tendenze: Cabine Doccia


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , di spessore variabile dai 3 ai 6 mm. Il cristallo temperato, per i pannelli delle cabine doccia, è più pregiato dell’acrilico, perché sottoposto a uno speciale trattamento termico che lo rende resistente e sicuro.

      Le cabine doccia possono presentare due diversi tipi di apertura: a battente, in cui un’anta scorre sull’altra esternamente, o scorrevole, che assicura un minore ingombro. L’accesso alla cabina doccia può poi essere angolare o frontale, con porte scorrevoli, a battente, ma anche a soffietto o tende.

      Se la cabina doccia va a sostituirne una già esistente, prima di procedere all’installazione occorre fare una rilevazione attenta delle misure, considerando quali saranno quelle effettive a disposizione dopo la posa di pavimento e rivestimento. E’ bene anche prendere le misure a bordo esterno del piatto della cabina doccia, così come dello spessore del bordo del piatto stesso. In alcuni casi i box doccia sprovvisti di profili vanno installati a bordo interno dei piatti, per favorire il deflusso dell’acqua all’interno. Se le cabine doccia sono angolari, in alcuni bagni lo spazio dove vengono ricavate può presentare ostacoli o irregolarità: è bene dunque accertarsi che il produttore da cui acquistate possa offrirvi una soluzione su misura in grado di risolvere le vostre richieste.