Cromoterapia

La cura del pensiero è nei colori

Avete mai pensato a come sarebbe vivere in un mondo bianco e nero? Con tante sfumature di grigio per rendere meglio le situazioni, ma..senza il minimo colore.

Una tristezza infinita: il nostro cervello ha bisogno dei colori.

Ha bisogno di colore secondo l’umore, del momento, delle sensazioni che viviamo.

Avete mai sentito la necessità di indossare un determinato colore la mattina vestendovi? Ecco, la percezione sensoriale che abbiamo, è proprio quella che ci viene richiesta da un determinato impulso cerebrale: questa va assecondata per apportare comfort e senso di appagatezza, che non va assolutamente sottovalutato.

I colori, infatti, secondo la cromoterapia, aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro equilibrio naturale con effetti fisici e psichici in grado di produrre stimolazioni rispondenti ognuna a un determinato colore.

In foto: Dream-Flat Light RGB è la nuova linea di soffioni ultra piatti da controsoffitto con luci LED con effetto cromoterapia

cromoterapia

Liqoo Lampada Proiettore Colorati Aurora Onde dell'Oceano Musica Romantica Multicolore built-in Mini Altoparlante Atmosfera Rilassante per Camera da Letto Bagno Soggiorno per Bambini

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Valenze dei colori

colori Nella cromoterapia a ogni colore nello specifico sono associate precise valenze che andranno a influire in modo positivo o negativo sull’organismo, producendo determinati effetti, tutto questo su base teorica. Vediamo insieme i principali.

ROSSO: ha valenze sia positive sia negative, è il colore della forza, della potenza, dell’amore e della energia. È associato a sangue, salute e vitalità. È associato al fuoco, alla gioia alla festa e alla passione.

GIALLO: è generalmente associato alla parte intellettuale della persona, quindi al lato sinistro del cervello. E’ generatore di buon umore e ha effetto di stimolatore e aiuto nello studio.

BLU: è il colore della calma e della moderazione, rinfrescante e rinvigorente per stanchezza e spossatezza.

ARANCIONE: colore dall’azione liberatoria, donando allegria, voglia di vivere, ottimismo e spensieratezza.

VERDE: è il colore della natura, dell’armonia, della pace e dell’equilibrio. Rilassante favorisce la calma, la concentrazione e la riflessione.


  • Soffione-doccia Le virtù igieniche e salutari dell’acqua erano ben conosciute ed utilizzate nell’antichità, in primo luogo da Egizi, Ebrei, Greci e Romani, ma vennero artatamente misconosciute nei secoli bui del Medi...
  • vetri doccia antoniolupi Al giorno d’oggi la frenesia del lavoro, la famiglia e la casa, ci tolgono tempo per rilassarci e ritrovare un po’ di pace. Cosa meglio di una bella doccia per toglierci di dosso il peso di tutto ques...
  • doccia muratura La realizzazione di una doccia in muratura è un lavoro complesso che deve essere realizzato ad hoc per durare nel tempo, senza problemi dovuti a umidità e perdite di acqua dovute a cattiva impermeabil...
  • Pixel, Samo La doccia senza piatto è una soluzione ancora molto usata, anche se la praticità d’installazione di un piatto doccia elimina molti problemi di infiltrazioni e altro, che si possono formare al di sotto...

GreForest Doccetta a LED materiale ABS con funzione cambiacolore a 7 velocità RGB e illuminazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,98€


Cromoterapia: Impiego della cromoterapia in docce e vasche

soffione doccia igan style Sempre più spesso troviamo integrata in box doccia multifunzione, o vasche idromassaggio, l’applicazione della cromoterapia. Oltre ad impianti audio e a gradevoli effetti di led, questa innovativa combinazione ci permette di caricare anima e corpo di nuove valenze, scaricare il peso di una lunga giornata agendo proprio a livello psicologico, donandoci serenità e momenti di piacevole relax, diversamente improponibili.

Tutti valori aggiunti questi, che agiscono influendo sul sistema nervoso e cerebrale, donandoci piacevoli sensazioni, momenti speciali che non potranno più mancare nella vita di tutti i giorni.

In foto: soffione doccia di Igan Style, modello Fiji. Docce emozionali e molto di più