Bricolage

Uno dei lavori eseguiti più comunemente con il bricolage è sicuramente la finitura dei mobili in quanto non eccessivamente difficile da praticare avendo un minimo di informazione e attrezzatura da ferramenta adeguata. L'acquisto di elementi d'arredo allo stato grezzo, è un fenomeno ormai consolidato da parte dei consumatori, perché permette di realizzare dei validissimi elementi d'arredo con una spesa veramente bassa. Quando si acquistano mobili allo stato grezzo si intendono parti d'arredamento tecnicamente completate , ma che mancano della necessaria finitura finale che li rende perfettamente utilizzabili. La creatività in questo campo è di fondamentale importanza per ottenere dei risultati di sicuro successo, ma l'esperienza nel bricolage è un fattore che deve andare di pari passo con l'ingegno. Per la finitura dei mobili ad esempio serve innanzitutto capire che tonalità di colori applicare ai nostri elementi d'arredo e quindi di conseguenza scegliere gli impregnanti adatti alle nostre esigenze. Il mogano, ... continua

Idee e tendenze: Bricolage


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , il noce, il castagno o il ciliegio, sono tutte tonalità che possono essere applicate a seconda dei nostri gusti abitativi o dello stile già presente nella propria casa. Lo stesso lavoro si può fare ad esempio sulle porte interne dell'appartamento adeguando i colori all'arredo utilizzato.

      La realizzazione di grandi e piccoli lavori

      La molteplicità di lavori che si possono realizzare con il bricolage offre ampi spazi creativi anche sugli accessori, decorazioni, bricolage o la ristrutturazione di vecchi mobili come la cassapanca o la vecchia credenza della nonna. Sono attività lavorative di varia difficoltà, ma tutte completamente realizzabili avendo acquisito un piccolo bagaglio pratico e un minimo di esperienza, ma alla base di tutto ci deve sicuramente essere l'inventiva, un elemento essenziale senza il quale il fai da te non è praticabile. A volte con i materiali più banali e di recupero si possono attuare lavori di assoluta utilità con un risparmio di assoluto rilievo. Montare per esempio dei reggi-mensola a scomparsa, sembra un lavoro difficile ma in realtà non lo è affatto, basta avere un trapano avvitatore, tasselli e kit di montaggio per applicare delle simpatiche mensole in soggiorno o in cameretta. Applicare una mensola porta-spezie in cucina dopo averla finemente rifinita è una valida alternativa all'acquisto di un accessorio specifico oppure costruire dei pratici sportelli in legno multistrato da applicare su di uno scaffale o una libreria o addirittura costruire un mobile acquistando gli elementi ad incastro già pronti da assemblare e rifinire. Sono tutte possibilità di fai da te molto accessibili a chiunque abbia un minimo di volontà e spirito d'inventiva per contribuire in maniera esaustiva a completare i propri ambienti nel rispetto dell'economia finanziaria che il badget familiare necessita. Il bricolage permette grandi e piccoli lavori domestici che soddisfano sicuramente le esigenze quotidiane e personali di ognuno e trovano spazio nel tempo libero della giornata andando a creare ambienti su misura nella vita abitativa delle famiglie che otterranno inoltre un sicuro ritorno di carattere economico.