Bricolage

Stencil muro

Gli stencil muro sono una tecnica di decorazione molto utilizzata perché particolare e di semplice realizzazione. Vuoi sapere come realizzare uno stencil o dove trovare stencil da muro gratuiti? Sei nel posto giusto.

di Redazione

11 novembre 2014

stencil fai da te

Stencil muro fai da te

Con gli stencil è possibile decorare la propria casa in modo semplice e veloce. In commercio si trovano moltissimi tipi di stencil con prezzi che vanno da pochi euro ad oltre € 50, in base alla grandezza e alla particolarità del disegno. Tuttavia, è possibile realizzare a casa gli stencil, così da risparmiare e divertirsi allo stesso tempo. Possiamo realizzare uno stencil stampando un'immagine che ci piace oppure possiamo disegnare direttamente quello che vogliamo riprodurre sul muro.In ogni caso è bene scegliere un disegno che sia possibile ritagliare.Per prima cosa, una volta stampato (o realizzato il nostro disegno) dobbiamo trasferirlo su un foglio di plastica (quello che si usa per proteggere i libri va benissimo) con l'aiuto di un pennarello a punta media. Successivamente non ci resta che ritagliare l'interno del disegno con un taglierino. Questa operazione deve essere effettuata nel modo più accurato possibile perché se tracciamo delle linee storte verranno poi trasferite sul muro rovinando il disegno.A questo punto, attacchiamo il nostro stencil al muro e, con degli appositi pennarelli da stencil, dipingiamo all'interno della figura con il colore prescelto.

Stencil murali per bambini

Dipingere con gli stencil può essere un'attività piacevole e ricreativa anche per i bambini. In questo modo, loro stessi possono personalizzare la propria cameretta o la stanza dei giochi, in modo semplice e divertendosi. Nei negozi di decoupage i in cartoleria è possibile acquistare stencil appositi per i bambini, raffiguranti animali o i soggetti dei cartoni animati.Si raccomanda comunque la presenza di un adulto soprattutto se si utilizzano stencil fai da te che occorre ritagliare. Inoltre, è possibile trovare gratuitamente su internet stencil murali per bambini.

Stencil muro gratis

Per chi non è molto ferrato con il disegno, ha la possibilità di trovare online moltissimi stencil da muro gratis. Uno dei siti internet più forniti è: www.spraypaintstencils.com, al suo interno troviamo una raccolta molto ricca di stencil che vanno dalle forme più semplici di animali o motivi floreali, a stencil molto più elaborati, raffiguranti, ad esempio, personaggi dello spettacolo. Ovviamente, ricreare uno stencil che abbia al suo interno un volto non è semplice, bisogna fare molta attenzione quando si ritaglia la figura, ma mal che vada si può sempre ristampare una copia e riprovare. In questo modo, a costi irrisori, è possibile cimentarsi nell'arte dello stencil ed abbellire le pareti della propria casa. Sono diversi i siti internet da cui è possibile scaricare stencil per le pareti di casa.

Stencil muri

Gli stencil murali possono essere disegnati personalmente da noi, acquistati in negozio o in cartoleria, non ci resta quindi che dare libero sfogo alla nostra creatività e scegliere lo stencil più adatto all'arredamento delle stanze prescelte. Gli stencil murali si prestano molto bene per le camere dei bambini, la stanza dei giochi, ma anche per ravvivare camere più serie come ad esempio lo studio. Si tratta pur sempre di un'ambiente creativo e come tale va valorizzato. Vi sono infatti molti stencil murali acquistabili, anche online, adatti per gli studi, ad esempio, riproducenti citazioni di personaggi famosi. Un esempio è lo stencil con la scritta di Steve Jobs: "Stay hungry stay foolish". Sui siti proposti poi, vi è un'ampia scelta di lettere dell'alfabeto da stampare, così da poter ricreare da soli, la citazione del nostro personaggio preferito, magari accompagnata anche dall'immagine che lo contraddistingue.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche