Lavori fai da te

Il bricolage

Per arredare casa, sempre più persone nel tempo libero si dedicano al bricolage. Con il bricolage si può esprimere la propria creatività costruendo piccoli mobili, complementi originali e anche per effettuare riparazioni di lieve entità grazie ai lavori fai da te.

Può anche risultare essere un modo originale per arredare la casa e non spendere molti soldi. Non serve nessuna competenza specifica per fare bricolage, basta solo un po' di pazienza, buona volontà, materiali da riciclare e tanta tantissima creatività.

I campi e le attività da svolgere nel vasto mondo del bricolage sono numerosissimi: si va dalla creazione manuale di oggettistica, alla decorazione domestica della tappezzeria, dalla tinteggiatura al confezionamento di capi di abbigliamento e manufatti in tessuto e infine si possono realizzare dei piccoli gioielli di bigiotteria. Anche l'esterno della casa, come il giardino, offre numerosi spunti per il fai da te: dai gazebi a comode sedie, dalle fioriere a piccoli tavoli.

letto fai da te con pallet

Blusmart Mini Pistola colla a caldo con 25 pezzi stick di colla Alta temperatura Pistola a colla Grilletto Flessibile Per Piccoli Progetti Fai Da Te E Imballaggio E Piccole Riparazioni Pulite A Casa E In Ufficio (20-watt, Blu)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Lavori fai da te

porta posate fai da te Con i lavori fai da te si può trasformare l'ambiente e modificare completamente l'arredamento: ci sono tantissime soluzioni per la casa, tante idee originali a alla portata di tutti. Arredare casa con il fai da te permette di risparmiare denaro in quanto garantisce dei prezzi molto vantaggiosi oltre alla grande soddisfazione di veder realizzati degli oggetti con le proprie mani.

Per prima cosa è importante trovare un'idea, che sia bella dal punto di vista estetico e che sia di lunga durata nel tempo. Un criterio molto utile e comodo per scovare qualche idea originale sono le riviste, che stando sempre al passo con i tempi, si mantengono aggiornate sui vari metodi e sulle nuove mode, offrendo così un'ottima guida per effettuare una scelta consapevole.

Per cominciare a lavorare bisogna innanzitutto comprare gli attrezzi necessari e bisogna prestare molta attenzione durante l'uso degli strumenti per scongiurare il rischio di incidenti. Trovata l'idea è importante prendere le informazioni che servono per la realizzazione e infine mettersi all'opera.

  • vernice Il bricolage in casa è una cosa fondamentale per risolvere i piccoli problemi, inconvenienti che si presentano quotidianamente, o anche solo per compiere piccoli lavoretti di ristrutturazione, modific...
  • testiera letto fai da te Siamo innovativi e particolari e amiamo le cose creative: ad esempio, la testiera letto fai da te!Vediamo insieme come fare da soli una testiera del letto, che sia pratica, funzionale, estetica e in...
  • Esempio di kit montaggio per zanzariera disponibile da Brico Brico è una catena di negozi presente nelle principali città italiane, che fornisce materiale per bricolage, giardinaggio e fai da te. Nella tante proposte del suo catalogo, troviamo i più svariati ar...
  • Mensole in cartongesso Grazie alla comodità di lavorazione del cartongesso e alla sua economicità, non è per niente difficile realizzare delle mensole in cartongesso fai da te, su cui si possono appoggiare tutti quei libri ...

DIY-20 Lafayette - Mini piastra metallica per lavori fai da te

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Lavori fai da te in legno

cassette della frutta riutilizzate La zona soggiorno è la stanza che meglio si presta ad accogliere oggetti insoliti e singolari realizzati con lavori fai da te.

Un' idea originale e interessante per arredare un ambiente giovane e moderno è realizzare un tavolino con i vecchi copertoni della macchina.

Una volta lavati ed asciugati accuratamente, si possono mettere uno sopra l'altro e fissarli con della colla o ancor meglio con dei perni chiusi da dei bulloni.

Per quanto riguarda la sistemazione del piano basta solamente scegliere la superficie più appropriata: un piano in legno oppure uno di cristallo o di semplice vetro.

Per rendere i copertoni esteticamente più gradevoli, si possono adoperare colori diversi per ogni copertone:il risultato sarà funzionale e allo stesso tempo originale.

Anche la cucina è una zona della casa molto interessante per il fai da te: un modo per organizzare meglio lo spazio è riciclare le cassette di frutta e verdura e usarle come comodi scaffali. Le cassette possono essere in legno o di plastica e di colore diverso: una volta raggiunta la quantità desiderata basta fissarle al muro mettendo il fondo verso la parete e il gioco è fatto.


Idee e consigli

Scarpiera fai da te Eseguire piccoli lavori fai da te in legno in casa è molto semplice.

Il legno è un materiale molto versatile e si presta a moltissimi usi.

Ad esempio si possono costruire delle eleganti fioriere, basta prendere le misure, il legno necessario e mettersi all'opera.

Una volta finita, la fioriera può essere colorata o lasciata con il colore naturale del legno scelto.

Un altro modo per usare il legno è realizzare una lampada. Scelto il tipo di legno, preferibilmente un ceppo ben stagionato, e comprato un portalampada basta fare un paio di fori con il trapano, passare la vernice due volte e il lavoro è finito: la lampada è pronta e darà luce in modo elegante ed originale.

Infine un'altra idea interessante è costruire una scarpiera. Anche in questo caso sarà necessario scegliere lo spazio in cui sistemare la scarpiera e prendere la misure. Poi comprare il legno del colore che meglio si abbina alla stanza scelta o acquistare le vernici del colore che si preferisce, fare pochi fori con il trapano e aggiungere delle piccole mensole. Completata,la scarpiera darà un tono personalissimo e raffinato.