Armadio angolare misure minime
Quando si acquista l'armadio angolare le misure minime sono molto importanti; infatti questo tipo di guardaroba viene spesso scelto nel caso in cui si debba sfruttare lo spazio al meglio, ossia quando non è possibile utilizzare le metrature ridotte con un mobile eccessivamente ingombrante. Sul mercato si trovano diversi modelli di armadio angolare, tra i quali il più pratico, che si può inserire anche in stanze di piccole dimensioni, è il modello Pax di Ikea: la parte d'angolo è piccola e compatta e si può inserire anche in camere da letto non particolarmente profonde. Purtroppo questo modello non rende disponibile completamente lo spazio d'angolo, visto che lo schienale dell'armadio va posto lungo la diagonale dell'angolo: in questo modo circa metà dello spazio viene lasciato vuoto. Per avere un'idea in merito ad armadio angolare misure minime, possiamo dire che un modello ad un'anta, non misurerà meno di 105x105 cm. Naturalmente in commercio esistono molteplici soluzioni per arredare con funzionalità anche gli spazi più difficili. In foto: Pax Ikea.
Armadio angolo misure
Per l'armadio angolare le misure sono fondamentali anche per un altro motivo: nei negozi tutti gli armadi sembrano spesso più piccoli di quanto non siano in realtà. Il risultato è che quando si cerca di montarlo a casa, spesso il mobile d'angolo occupa troppo spazio verso il centro dell'ambiente, rendendolo eccessivamente angusto. Quando si decide di acquistare l'armadio angolare è quindi fondamentale prendere le misure in modo accurato, in modo da avere la certezza di poter installare nell'ambiente scelto anche gli armadi angolari dalle misure più grandi, quelli che nell'angolo montano una vera e propria cabina armadio. Un esempio di armadio angolare di questo tipo è il modello Master di Casa Italia: l'ampia cabina armadio può contenere anche una scarpiera e una comoda cassettiera. Se si ha lo spazio necessario questo tipo di mobile permette di trasformare completamente una camera della casa, che può essere utilizzata anche esclusivamente come guardaroba. In foto: Armadio angolare modello Master di Casa Italia
Armadi angolari misure
Per quel che riguarda armadio angolare misure, è bene dire che gli armadi angolari con misure particolari sono molto diffusi in commercio; infatti questo tipo di mobile si può utilizzare anche per risolvere situazioni particolari, come ad esempio la necessità di inserire il guardaroba in un sottotetto, o al di sotto di una scala. Per poter avere un mobile perfetto anche in questo tipo di situazione è importante contattare un negozio di arredi che sia in grado di apportare modifiche di vario tipo, o di progettare un mobilio totalmente su misura. Spesso, in questi casi, conviene addirittura informarsi presso un falegname, perché può capitare che modificare dei mobili standard risulti molto più costoso rispetto a costruirli su misura dall'inizio, come solo un professionista esperto del settore può fare. Un esempio di armadio su misura è Vela di SanGiacomo, azienda che produce mobili personalizzabili in ogni loro caratteristica. In foto: Armadio angolare su misura Vela di SanGiacomo.
Armadi d'angolo misure
Gli armadi d'angolo con misure standard sono essenzialmente di due tipologie: con cabina di ampie dimensioni, oppure senza cabina. Le dimensioni nei due casi sono assai differenti. Nel caso dei normali armadi d'angolo nella zona angolare si incontrano due armadi di identica fattura, che si collegano grazie ad apposite strutture interne; in questo caso, per quel che riguarda armadio angolare misure, l'ingombro occupato nell'angolo è di poco maggiore rispetto a quello di un comune armadio che venisse fatto appoggiare contro la parete. Nel caso invece degli armadi angolari con cabina nella zona dell'angolo il mobile fuoriesce in modo ben evidente, per poter lasciare spazio ad un ampio vestibolo, quindi, in questo caso, parladno di armadio angolare misure, queste risultano maggiori, con un minimo di 105cmx105cm. Non esiste un armadio d'angolo perfetto, in genere è necessario comprendere quali siano le personali esigenze. Nel caso degli armadi con vestibolo si può sfruttare in modo creativo una zona della casa che altrimenti sarebbe in sostanza lasciata vuota, ossia quella che sta di fronte alle ante angolari.
Armadio angolare dimensioni
Per l'armadio angolare le dimensioni sono molto importanti. In linea generale la zona d'angolo occupa uno spazio con circa 100-120 cm di lato, che può arrivare anche a 200-250 cm di lato. Il modo migliore per decidere quale sia l'armadio angolare più adatto in una casa è quello di farsi fare un progetto, inserendo la struttura all'interno della pianta della stanza. In questo modo, aggiungendo magari anche gli altri mobili già presenti, si riesce meglio a comprendere quale sarà l'ingombro totale dell'armadio e dell'eventuale cabina posta nell'angolo. Quando si acquistano mobili di questa importanza è di solito consigliabile permettere al rivenditore, o al falegname, di prendere di persona le misure in casa. In questo modo ci saprà consigliare per il meglio, comprendendo effettivamente lo spazio che abbiamo a disposizione.