Armadio angolare

Diversi esempi di armadio angolare

L’armadio angolare viene adoperato per sfruttare al massimo lo spazio disponibile nelle abitazioni e può essere una buona soluzione sia per chi ha una casa molto piccola sia per chi a molto spazio a disposizione.

Attualmente in commercio ci sono armadi angolari che possono soddisfare le esigenze di tutti sia dal punto di vista estetico che in funzione del budget a disposizione.

È possibile sfruttare al meglio un angolo della casa scegliendo fra due soluzioni possibili. La prima prevede l’utilizzo di un armadio che possa seguire alla perfezione l’andamento della parete e che abbia un angolo a novanta gradi fra due ante. In realtà l’anta che chiude la parte dell’angolo è divisa solo in due otticamente ma è un’anta unica e si apre con un meccanismo appositamente studiato e progettato per facilitare l’operazione.

Invece la seconda soluzione possibile è costituita da un singolo elemento da posizionare nell’angolo che funga da raccordo con le parti laterali dell’armadio. Il pannello frontale viene posizionato in diagonale e forma due angoli più dolci rispetto a quello a 90° della precedente proposta.

Si tratta di una soluzione adoperata da molti perché dà la possibilità di avere più spazio a disposizione nel quale riporre ciò che si desidera. Inoltre dal punto di vista estetico si presenta meglio ed è una soluzione decisamente più moderna.

Per questa specifica configurazione molto spesso si parla di cabina armadio angolare quando è priva di fondo e si può entrare al suo interno arredato con elementi di vario tipo mobili nonché cassettiere su ruote.

In tutte e due le tipologie di armadi la parte da inserire nell’angolo può essere centrata rispetto alle due parti lineari laterali oppure costituire di fatto l’inizio o la fine di un armadio classico.

In questi ultimi anni si è preferito optare per ali laterali di lunghezze diverse fra di loro per dare un senso piacevole di movimento a tutto l’ambiente.

In foto: armadio Sma Mobili, Jpin

sma mobili

LeMans armadio angolare orientabile estraibile cromato sinistra completo ausschwenkbar ab 60er ante con 2 x tablaren, regolabile in altezza tubo dell' asse e accessori adatto per armadi sinistra

Prezzo: in offerta su Amazon a: 292,75€


Armadio angolare a 90° o cabina armadio angolare?

poliform bam<p />poliform bangkok Quando ci si appresta ad acquistare un armadio angolare ci si domanda quale si ala soluzione più funzionale fra quello angolare a 90° e la cabina armadio angolare.

Il quesito non è di facile soluzione poiché entrambe le soluzioni presentano numerosi vantaggi e qualche svantaggio.

L’armadio angolare a 90° rappresenta la giusta soluzione per chi ha poco posto a disposizione poiché rispetto alla cabina occupa molto meno spazio in pianta. il suo interno può essere organizzato in modo funzionale adoperando gli appositi ripiani angolari oppure i tubolari incrociati a novanta gradi ai quali poter appendere abiti, gonne e pantaloni.

Invece le cabine armadio angolari hanno il vantaggio di essere molto più ampie e addirittura possono essere adoperate come dei veri e propri camerini con tanto di specchi e piccola panca per sedersi. Con le luci giuste diventa un luogo perfetto per provarsi gli abiti. Ciò non toglie che questo spazio possa ospitare anche cassettiere su ruote, ripiani e tubolari di varie dimensioni atti a sorreggere cappotti pesanti o altri capi di abbigliamento.

In entrambi i casi è possibile acquistare queste tipologie di armadi già pronti da montare oppure ricorrere a armadi fatti su misura per adattarli al meglio alle proprie esigenze. Gli armadi a 90°, essendo composti da pochi pezzi, sono molto più semplici da montare e non è necessario essere degli esperti nel settore per metterli in piedi in poco tempo seguendo le istruzioni di montaggio. Quelli fatti a cabina sono in genere più difficoltosi da montare e richiedono un po’ di esperienza. Se avete deciso di acquistare un armadio di questo tipo meglio che vi avvaliate di un montatore esperto che abbia maturato una discreta esperienza nel settore. Il fai da te in questi casi non è consigliato perché si rischia di fare dei veri e propri pasticci difficili poi da recuperare in un secondo momento.

In foto: armadio Poliform Bangkok

  • adielle store Oggi la cabina armadio rappresenta una delle soluzioni più richieste per arredare la camera da letto ma non solo, infatti è perfetta in molti angoli della casa dove è comodo avere spazio in più per ri...
  • mazzali Le cabine armadio sono sicuramente più spaziose degli armadi ad accesso frontale. I vantaggi includono più spazio di archiviazione e un migliore accesso al vostro abbigliamento. La larghezza stand...
  • novamobili Oggi come oggi le case sono di dimensioni decisamente più ridotte rispetto a quelle costruite anche solo un decennio fa; questo aspetto, ovviamente, comporta uno sforzo aggiuntivo nel momento in cui c...
  • pax Ikea La camera da letto è forse la stanza più importante della casa e per questo, nell'arredare la stessa nulla deve essere lasciato al caso. Questo perchè la camera da letto è da sempre luogo dell'intim...

CABINA ARMADIO ANGOLARE 8 ANTE BATTENTI CON SPECCHIERA CAMERA DA LETTO art.va771

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1547€


Gli armadi angolari proposti dal mercato

molteni Attualmente il mercato dell’arredamento propone sempre soluzioni innovative per arredare la propria abitazione in maniera funzionale con un occhio di riguardo per l’estetica.

Gli armadi angolari che si possono trovare in questo periodo in commercio assolvono al meglio a tutte le richieste della clientela e garantiscono ingombri minimi a fronte di una buona organizzazione interna che li rende particolarmente appetibili.

I designer si sono sbizzarriti dando ai mobili angolari le forme più varie.

Ad esempio è possibile acquistare un mobile angolare che non abbia la classica forma rigida ma bensì curva.

Oppure è possibile trovare un armadio angolari per la cameretta dei bambini realizzato con pannelli dipinti con colori rosa pastello o disegnati con motivi fantasiosi.

I costruttori si sono sbizzarriti dando la possibilità a tutti di scegliere il prodotto che meglio si adatta al proprio gusto estetico.

Sempre più spesso le ante degli armadi angolari vengono rivestite con specchi che assolvono a due funzioni ben precise.

La prima è quella di permettere alle persone di specchiarsi e di vedere come gli calzano gli abiti e la seconda è quella di allargare visivamente la stanza dove viene posizionato l’armadio.

Per chi invece desidera risparmiare un po’ può optare per costruire da solo la propria cabina armadio comprando pannelli prefabbricati e tagliandoli nelle misure desiderate.

Ovviamente è necessario avere un po’ di dimestichezza con il fai da te altrimenti l’impresa si trasforma in una vera e propria odissea.

In foto: armadio Molteni Gliss 5Th