Armadi ante Scorrevoli

Scelta di un armadio ad ante scorrevoli

Tra i sistemi di chiusura degli armadi, le ante scorrevoli sono una soluzione dal grande impatto estetico e particolarmente adatta in caso lo spazio nel locale non sia generoso.

di Redazione

09 agosto 2012

armadio-europeo

Impiego degli armadi

Gli armadi rivestono nelle nostre abitazioni la funzione molto importante di conservare ordinati e protetti dalla polvere i capi del nostro guardaroba, ma anche la biancheria e le lenzuola, le borse, gli accessori e le scarpe.

Gli armadi possono trovare collocazione in vari ambienti della casa: solitamente nella zona notte, ma anche il corridoio o in un locale appositamente studiato per loro. A seconda del materiale scelto per realizzare le ante, delle loro dimensioni, del colore e del sistema di apertura caratterizzeranno in modo differente l’ambiente ed offriranno spunti diversi per la scelta del restante arredamento del locale.

Tipi di ante scorrevoli

Dato che i capi conservati negli armadi andranno a contatto con la nostra pelle, occorre che siano riposti in un ambiente pulito e igienico. Tali caratteristiche sono garantite dal tipo di chiusura dell’armadio: se le ante tradizionali, a battente, assicurano una buona tenuta grazie alle guarnizioni che tengono lontana la polvere, per quelle scorrevoli occorre fare un discorso più complesso.

Esistono infatti due tipi di ante scorrevoli, a filo o complanari, e sfalsate. Queste ultime purtroppo favoriscono l’ingresso della polvere all’interno dell’armadio. Nelle ante scorrevoli complanari è uno speciale meccanismo che, al momento dell’apertura, le fa scattare in avanti e ne facilita lo scorrimento sui binari. E’ importante dunque, nella scelta delle ante scorrevoli di un armadio, assicurarsi che la ferramenta utilizzata dai produttori sia adatta al tipo di binario e al peso delle ante che si andranno a montare.

Pro e contro delle ante scorrevoli

Gli armadi ad ante scorrevoli hanno un maggiore impatto estetico rispetto a quelli con ante a battente, ma vanno scelti anche con più cura perché il loro meccanismo di chiusura risulta più delicato. Le ante scorrevoli sono da preferire a quelle a battente quando le dimensioni del locale sono ridotte: l’apertura delle ante, infatti, non richiede spazio davanti all’armadio.

Le ante scorrevoli presentano però anche alcuni inconvenienti: oltre al maggior passaggio di polvere, come già accennato, quando aprirete l’armadio, sul contenuto interno non potrete mai avere una visione e un accesso completo, perché un’anta rimarrà sempre chiusa. Questo può costituire un problema quando ad accedere al guardaroba si è in più persone contemporaneamente.

Se il pavimento su cui verrà appoggiato l’armadio, poi, presenta una certa pendenza, le ante scorrevoli potrebbero tendere a riaprirsi anche una volta chiuse, soprattutto se abbastanza energicamente. Se poi l’anta scorrevole è particolarmente ampia, la sua apertura richiederà un certo sforzo.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche